Soluzione Travel

Blog di viaggi e turismo

Cosa fare a Rimini in vacanza? Idee e soluzioni che non ti aspetti

Una visita a Rimini è quello che ci vuole per scoprire una città che, oltre al mare, offre moltissimo. Una città che arricchisce, da sempre connessa profondamente al grande maestro del cinema italiano Federico Fellini. Quando pensiamo a cosa fare a Rimini in vacanza, però, ci viene in mente la spiaggia, o ancora la movida. Ebbene, vogliamo suggerire delle idee diverse dal solito: pronto a rivoluzionare la tua vacanza riminese?

Fellini Museum

È praticamente il must see di Rimini. È vero che la città è profondamente legata all’opportunità di vivere una vacanza al mare super rilassante, ma non dobbiamo dimenticare che è piena di perle da non perdere in alcun modo. Come il Fellini Museum, l’unico museo al mondo dedicato al regista riminese, nato proprio qui nel 1920.

Il museo è composto da ben tre luoghi chiave, inclusi il Castel Sismondo e la Rocca Malatestiana. Scomparso da ormai 30 anni, Federico Fellini continua a essere oggi il simbolo della Dolce Vita italiana. Con il Fellini Museum, Rimini ha oltretutto voluto rinnovare il proprio centro: un volto culturale da scoprire assolutamente.

Ponte di Tiberio

Un ponte che ha oltre 2000 anni di storia, che resiste tutt’oggi, la cui struttura è a dir poco robusta. Così vogliamo parlare del Ponte di Tiberio a Rimini, un enorme punto di riferimento per la movida e la città. Il ponte è stato terminato nel 21 d.C., ed è noto anche con il soprannome di “Ponte del Diavolo”. Attraversandolo, è possibile scoprire un altro lato della città, facendo una passeggiata al Borgo San Giuliano, il noto quartiere dei pescatori.

Cosa fare qui? In realtà, è possibile semplicemente rilassarsi ammirando le acque o – perché no – fermarsi a fare un delizioso pic-nic. L’idea è davvero carina, anche per il contesto: avere l’occasione di ammirare una struttura che resiste da più di 2000 anni non è qualcosa che si fa ogni giorno.

Allenarsi al Parco del Mare

Sei stanco di fare sempre le stesse cose quando ti rechi a Rimini? Allora abbiamo l’idea giusta per te: allenati al Parco del Mare, non perderti le fiere in città e scopri gli eventi di Rimini con le convenzioni dell’Hotel Accademia. Per gli appassionati dello sport e del wellness, vogliamo suggerire il Parco del Mare, così come l’opportunità di prendere parte a Rimini Wellness, la famosa fiera del benessere.

Il contesto è assolutamente bellissimo, considerando che il Parco del Mare vanta la vegetazione adriatica, è presente un percorso per runner, ci si può allenare nelle isole wellness. Osservando il mare, ovviamente. Un modo per trascorrere un pomeriggio alternativo in vacanza.

Passeggiare nella storia

Naturalmente, c’è sempre la possibilità di visitare i dintorni di Rimini. Oltre alle cose da fare in città, perché non valutare di organizzare delle gite per passeggiare… nella storia? Iniziamo da Santarcangelo di Romagna, borgo medioevale vicinissimo alla città – circa 10 km – che possiamo definire come un labirinto di cunicoli in grado di emozionare.

La Romagna è la meta perfetta per andare in vacanza con i bambini, e anche i suoi dintorni possono essere scoperti con assoluta calma e tranquillità, senza fretta. Se vuoi immergerti in un’atmosfera medioevale alla scoperta dei Malatesta, vale la pena di approfondire Verucchio: i più piccoli ameranno questo luogo, tra natura, storia ed edifici d’epoca.

Ritagliarsi una giornata fuori Rimini è del tutto possibile, e la nostra scelta è ricaduta su San Marino, per avere l’occasione di visitare meglio il profilo del Monte Titano. Sulla cima delle tre vette ci sono tre torri che è possibile scoprire.

Acquario di Cattolica

Andare al mare in Romagna dà anche l’opportunità di scoprire delle località chic dove trascorrere le proprie vacanze, indubbiamente, come la spiaggia di Cattolica. Questo posto è a dir poco perfetto perché è possibile visitare uno degli acquari più grandi in Italia – si piazza al secondo posto – ovvero l’Acquario Le Navi.

È noto per essere il più grande Acquario dell’Adriatico e dispone di quattro percorsi: quello blu permette di scoprire squali, pinguini, meduse; il giallo è dedicato ai mondi fluviali; il verde ai serpenti, agli anfibi e molto altro; il viola, invece, si rinnova quasi ogni anno con mostre ed eventi, ed è incentrato sulle specie degli abissi.

Assaggiare le prelibatezze locali

In ultimo, il consiglio che diamo è di regalarsi un’esperienza gastronomica a Rimini. Un vero e proprio food tour, alla scoperta dei sapori autentici della tradizione riminese. Ovviamente, al primo posto dei cibi da provare c’è la piadina romagnola, un grande classico, ripieno soprattutto con prosciutto crudo, squacquerone e rucola.

Per chi viaggia in inverno a Rimini, allora provare i cappelletti in brodo è un must (così come il coniglio in porchetta, tipico dei ristoranti dell’entroterra). Invece, per i sapori di mare, la lista si allunga: brodetto di pesce, magari servito con polenta, grigliata e fritto di pesce, e il passatello con ragù di mare, il cui sapore è davvero delicato.

Articoli correlati