Affacciata sull’Adriatico e caratterizzata da un ricco patrimonio culturale e naturalistico, la Puglia è decisamente una delle regioni d’Italia preferite dai turisti durante tutto l’anno. Infatti, se durante l’estate ci si può rilassare sulle bellissime spiagge e divertirsi nei vari locali affacciati sul mare, nelle altre stagioni ci si può immergere in una natura lussureggiante, visitare alcuni dei più bei siti archeologici o conoscere le bellezze architettoniche di alcune città. Senza contare, poi, che la Puglia è una terra ricca di produzioni tipiche e che vale davvero la pena assaggiare.
Se si vuole conoscere questa regione, ecco 2 location da visitare.
Alla scoperta del Salento
Se si desidera trascorrere una piacevole vacanza estiva in Puglia, il Salento è sicuramente un’ottima scelta. Situata nella parte più a sud della regione, questa zona è letteralmente presa d’assalto dai turisti durante l’alta stagione, ma il clima mite e piacevole la rende adatta anche per trascorrere vacanze a maggio e settembre.
In questo periodo, infatti, si potrà godere ancora di più della piacevolezza di questa terra che offre incantevoli spiagge con mare cristallino e a ridosso di aree naturali incontaminate, ma anche piccoli borghi con strade strette dove trovare locali per un gustoso aperitivo o acquistare prodotti tipici nelle botteghe artigiane. La spiaggia di Pescoluse è sicuramente una tappa da considerare se si vuole fare un bagno in quelle che sono chiamate le “Maldive del Salento”, mentre a Otranto, la città più a est d’Italia, si possono fare delle bellissime passeggiate alla scoperta del centro storico.
Decisamente da vedere è anche Gallipoli, una cittadina sul mare che oltre a belle spiagge offre anche un panorama suggestivo e tante occasioni per il divertimento notturno. Mentre, se si vuole visitare una città più grande e scoprire le incredibili ricchezze architettoniche, allora si può andare a Lecce, considerata la “capitale” del barocco dove ammirare anche il grande anfiteatro, tutt’ora in funzione.
Per muoversi in Salento è consigliato utilizzare i mezzi privati oppure rivolgersi a www.taxigallipoli24.it che offre servizi di navetta h24 per tutte le principali destinazioni o servizio di noleggio auto a prezzi vantaggiosi.
Bari e dintorni
Non si può visitare la Puglia senza passare da Bari. Il capoluogo di regione non è solo uno dei principali porti d’Italia, ma anche una città ricca di cultura, arte e folklore. Basta fare una passeggiata sul lungomare o nei vicoli per respirare l’atmosfera di questa città che è stata per tanti anni uno dei luoghi più importanti del Mediterraneo.
A pochi chilometri da Bari si possono vistare due centri decisamente caratteristici: Castellana Grotte e Alberobello. Come si può intuire dal nome, Castellana Grotte sorge su un’estesa e profonda cavità sotterranea: queste formazioni di origine carsica si trovano a 70 metri sotto terra ed possibile fare una visita per ammirare questo incredibile fenomeno naturale, oppure partecipare agli spettacoli che vengono organizzati proprio nelle grotte.
Se si arriva in Puglia via terra è possibile ammirare, quasi ovunque, delle abitazioni particolari di forma conica. Si tratta dei Trulli: ad Alberobello il centro storico è costituito quasi esclusivamente da queste costruzioni preistoriche che oggi sono state restaurate per ospitare case, strutture ricettive, negozi e ristoranti e riconosciute come Patrimonio Unesco.