Soluzione Travel

Blog di viaggi e turismo

Settembre 2020 4 mete tra spiritualità e relax 

Settembre è, di solito, il mese della ripartenza, della fine delle ferie e del ritorno a lavoro. C’è però molta gente che lo preferisce per le vacanze, rispetto al classico agosto. Da una parte perché in molte zone c’è ancora un clima splendido, sia perché preferisce star lontano dal caos agostano e dalle temperature torride. Insomma, settembre è ancora un mese ideale per fare una vacanza di un certo tipo e, magari, coniugare cultura e spiritualità a qualche tuffo in mare o a qualche camminata in montagna.

Una soluzione chiavi in mano è quella proposta da tour operator, come pellegrinaggidifede.com, che propongono soluzioni di viaggio per mete spirituali con trasferimenti, guida italiana e hotel tutto compreso. Interessante per chi sa cosa vuole e non vuole perder tempo ad organizzare viaggi e alloggi.

Nel caso vogliate, invece, fare tutto da soli, in questo articolo parleremo di 4 mete spirituali ideali per il mese di settembre:

  • Fatima e dintorni
  • Lourdes e la natura
  • Medjugorje e la Croazia
  • San Giovanni Rotondo e il Gargano

Fatima e dintorni

Partiamo dal Portogallo, terra sempre molto apprezzata dai noi italiani per colori e sapori vicini alla nostra cultura. In particolare parliamo di Fatima, uno dei poli religiosi più famosi e visitati al mondo.

Le vicende di Fatima riguardano le apparizioni della Vergine Maria, nel 1917, a tre pastorelli e i segreti che sono stati loro rivelati circa il futuro dell’umanità. Apprezzabili sono l’area del Santuario di Nostra Signora di Fatima, in stile neo barocco, la Cappella delle Apparizioni, la prima costruzione per il culto della Madonna di Fatima e il Recinto delle Preghiere.

Nelle vicinanze di Fatima ci sono dei siti patrimonio dell’Unesco imperdibili: Il Castello di Ourém, a Tomar, gli stupendi monasteri medievali di Batalha e Alcobaça. Per gli amanti delle onde e del mare, invece, la spiaggia atlantica di Nazaré dista solo alcuni chilometri, ma ne vale davvero la pena.

Lourdes e la natura

La vicenda mistica che riguarda Lourdes, è simile a quella di Fatima. Nel 1858, una giovane contadina, Bernadette Soubirous , vede e parla con la Madonna. Inizia da lì una incredibile storia di fede, che porterà questo piccolo centro tra i Pirenei a diventare una delle più importanti mete religiose nel mondo.

L’imponente Santuario di Nostra Signora di Lourdes, si staglia nella natura: tra il verde di alberi secolari e il fiume Gave, che gli scorre accanto. La Grotta di Massabielle, il luogo delle apparizioni mariane, è uno dei luoghi più suggestivi ed iconici della cristianità.Tra le particolarità imperdibili, vi è la processione aux flambeaux, un cammino di gruppo con delle fiaccole accese e canti, molto suggestivo, che avviene tutte le sere tra aprile e ottobre.

Medjugorje e la Croazia

Un altro sito mariano molto importante si trova in Bosnia, nei Balcani. Medjugorje è un piccolo centro che, dal giugno del 1981, è balzato agli onori della cronaca per delle apparizioni della Madonna a sei, all’epoca, ragazzi del luogo. Da quel giorno non è mai cessato l’afflusso di fedeli e pellegrini che scalavano il suggestivo monte Podbrdo, il luogo delle apparizioni. Il monte Krizevac con la Croce dedicata a Gesù, o la statua del Cristo Risorto nei pressi della Chiesa di San Giacomo, sono altri luoghi da visitare nella serenità e nella pace che questa località infonde nella gente.

Nelle vicinanze oltre alla capitale Mostar, sono da vedere le splendide cascate di Kravice e, per chi non sa rinunciare al mare, a sole 2 ore di auto c’è la splendida Dubrovnik, in Croazia.

San Giovanni Rotondo e il Gargano

Guardando all’Italia, consigliamo una regione stupenda per folklore, cucina e spiritualità: la Puglia. In particolare San Giovanni Rotondo, nei pressi di Foggia.
Questa cittadina in cima ad una collina, è stata per decenni la casa di San Pio da Pietrelcina, un frate che in vita ha saputo dare prova di devozione e santità.

Nel 2004 è stato realizzato un Santuario, progettato da Renzo Piano, che ospita le spoglie del frate. Si possono visitare il convento e la chiesa dove in vita Padre Pio ha vissuto e svolto la sua mansione di confessore di anime e coscienze. E’, tuttora, fortissima la sua presenza in questi luoghi, tanto da dare forza e serenità alle centinaia di migliaia di fedeli che li visitano, ogni anno.

Poco distante da San Giovanni Rotondo vi è Monte Sant’Angelo e il Santuario di San Michele Arcangelo, un luogo patrimonio dell’Unesco, anch’esso con una storia mistica unica. Per gli amanti della natura c’è il Parco Nazionale del Gargano, ideale per immergersi nella pace e nel silenzio del verde.

Conclusioni

Come abbiamo visto, ci sono soluzioni per tutti i gusti per chi opta per una vacanza in settembre. Trovare serenità in questi splendidi luoghi non sarà difficile. Delle bellissime mete tra Europa ed Italia, ideali per chi vuol coniugare cultura, storia, natura e relax, in delle località che fanno della spiritualità il loro cardine.

Articoli correlati