Le restrizioni di quest’anno ci renderanno difficile passare la vacanze che tutti desideriamo, un po’come lo scorso anno. Ci sono però svariate soluzioni in tutta Italia che ci possono permettere di godere del nostro clima, della nostra natura e delle specialità culinarie che il Bel Paese ci offre, in tutta sicurezza.
Nello specifico oggi vedremo una meta di montagna nel centro Italia spesso poco considerata, ma in realtà fantastica: la Majella in Abruzzo.
L’Abruzzo è la regione del centro Italia che ospita alcune delle vette più alte degli Appennini: il Gran Sasso, il parco del Sirente-Velino, la Majella per l’appunto. Quest’ultima con il suo monte Amaro, è la seconda montagna più alta degli Appennini. Dalle sue cime, se la giornata lo permette, è possibile scorgere sia il mar Adriatico che il mar Tirreno, uno spettacolo.
Cosa vedere nel Parco della Majella
La Majella ha diversi borghi caratteristici, oltre che percorsi naturali e attività outdoor per tutti i gusti. Per questo è sicuramente una meta adatta sia a famiglie che vogliono rilassarsi nella natura, sia per sportivi o amanti dell’outdoor che vogliono scoprire nuove attività tutti i giorni.
Trekking nella Majella
Il trekking è l’attività sportiva per eccellenza nelle località montane. La Majella non manca di incantare con i suoi lunghi percorsi di trekking che attraversa zone boschive, ampie praterie e tratti esposti su fantastiche viste.
L’itinerario più famoso è sicuramente la traversata del Monte Amaro con partenza dal Blokhaus. Con difficoltà EE e 1300 metri di dislivello, fra le 11 e le 12 ore di trekking, si classifica come impegnativo e per i più sportivi.
La traversata del Monte Morrone, con il suo dislivello di 800 metri, e un tempo di percorrenza di 7 ore è sicuramente più abbordabile del Monte Amaro anche per chi non è super allenato. Nonostante questo non lesina sulla bellezza paesaggistica, fra sconfinate praterie e mandrie di cavalli al pascolo si può giungere alla vetta a 2000 metri di altitudine.
Il sentiero dello spirito
Alla portata dei più, i vari sentieri dello spirito o, come è più famoso chiamarlo, il Cammino di Celestino ripercorre gli eremi più belli d’Abruzzo, dove monaci ed eremiti si rifugiavano in preghiera. I più belli si trovano proprio sul costone della montagna e con alcune ore di camminata è possibile raggiungerli e immergersi nell’atmosfera magica di quei luoghi.
Il nome Cammino di Celestino deriva proprio da Santo Benedettino che nel 1294 dall’eremo arriva all’Aquila e verrà incoronato Papa. I più famosi eremi sono: l’eremo dello Spirito Santi, l’Eremo di San Giovanni, l’Eremo di San Bartolomeo e l’Abazia di San Liberatore.
I borghi storici della Majella
I borghi medievali situati nel Parco della Majella sono piccole perle da scoprire e nel quale trovare alloggio. I più famosi sono:
- Caramanico Terme
- San Valentino
- Serramonacesca
- Pacentro
- Pennapiedimonte
Antiche tradizioni, osterie e ristoranti locali, feste popolari, paesaggi mozzafiato, duomi e musei storici. Questi borghi mantengono la loro autenticità di un tempo regalando attimi di “medioevo” a poche centinaia di metri dalla natura incontaminata.
Soggiornare in uno di questi paesi è sicuramente la scelta più adatta se si vuol trascorrere una vacanza estiva nella Majella. Nello specifico è possibile ad esempio trovare diversi hotel a Caraminco Terme in Abruzzo, paese ottimo come base per i propri trekking e attività outdoor estive.
Mountain bike, equitazione, canoa… Tutto quello che la Majella ha da regalarci
Visitare i borghi storici e camminare per i sentieri in quota non sono le uniche attività che si possono svolgere nella Majella.
Gli enti locali infatti si sono attrezzati per offrire la migliore ospitalità a chi sceglie di soggiornare in montagna in Abruzzo. Partendo da uno dei mezzi preferiti per esplorare la natura, ci sono diversi sentieri che si possono solcare a bordo di una mountain bike.
Per i meno allenati è possibile affittare in loco e-bike, ovvero mountain bike a pedalata assistita. Sono perfette per godersi l’ambiente, stancarsi meno e poter esplorare più km. Per i più puri del pedale però consigliamo di poter esplorare tutto con la propria mountain bike per un divertimento assicurato.
Hai mai sentito parlare del fiume Tirino? Si tratta di uno dei corsi d’acqua più puliti in Italia e ci offre la possibilità di partecipare a indimenticabili escursioni in canoa sul fiume.
In ultimo, diversi maneggi locali ci permettono di esplorare i sentieri della Majella in sella ad un cavallo… Insomma ce né per tutti i gusti, per tutte le tasche e per famiglie e sportivi. Riscopriamo il locale e aiutiamo gli hotel della zona a ripartire!