Soluzione Travel

Blog di viaggi e turismo

valle-daosta-5

Weekend in Val d’Aosta che cosa non perdere 

La Val d’Aosta è una regione ricchissima di attrattive, snobbata dal grande turismo ma davvero unica nei suoi paesaggi e nelle sue ricchezze naturali per chi ama la natura, il trekking e la tranquillità. Fra città ricche di storia come Aosta, terme, paesaggi unici e parchi naturali, la Val d’Aosta ha davvero tantissimo da offrire a chi voglia visitarla: gli itinerari sono davvero molti, dal turismo sciistico a quello nelle città alla scoperta della storia locale, dai parchi nazionali e i numerosi percorsi di trekking per tutti fino alle montagne, dalle terme ai castelli che costellano come gioielli tutto il territorio. Nonostante sia piccola, la Val d’Aosta è davvero unica ed ha numerose attrazioni soprattutto naturalistiche da scoprire. Quali sono quelle da non perdere il primo weekend in Val d’Aosta? Ecco qualche consiglio per godersi le più stupefacenti bellezze della regione per i primi giorni che trascorrete in Val d’Aosta.

 Aosta: la città romana

La ‘piccola Roma’, Aosta, è il capoluogo della regione e meriterebbe un capitolo a parte. Bellissima, a misura d’uomo, circondata da un anfiteatro di montagne, Aosta è nota soprattutto perché racchiude tantissimi monumenti e reperti dell’epoca romana, motivo per cui si è guadagnata il nome di ‘piccola Roma’. In qualche ora potete comodamente girare tutta la città, che come abbiamo detto non è molto grande. Visitate i reperti romani, in primo luogo l’arco di Augusto nel centro storico, la Porta Pretoria che si trova alla fine di via Sant’Anselmo nel cuore del bellissimo centro storico della città, e il salotto della città, l’elegante e raffinata Piazza Emile Chanoux con i suoi edifici in stile neoclassico. Per concludere, una visita alla bella cattedrale d’Aosta, il principale e maestoso edificio religioso della città. Il centro storico di Aosta merita un giorno di approfondimento, o almeno un pomeriggio: è davvero affascinante e interamente pedonale.

 I castelli della Val d’Aosta

Una visita in questa regione non è la stessa se non si scoprono anche i bellissimi castelli della Valle d’Aosta.

Di manieri antichi qui ve ne sono davvero tanti: quello di Fénis è sicuramente uno dei più famosi, se non il più famoso in assoluto, per la sua atmosfera fiabesca. Ma non dimenticate di visitare anche il castello di Verres, antica fortezza militare a forma cubica, maestosa ed imponente, e il bellissimo Maniero di Bard, che domina l’omonima cittadina, un incantevole borgo medievale immerso nel verde dove sembra che il tempo si sia fermato.

 Il tetto d’Europa: il Monte Bianco

Il simbolo della Val d’Aosta è il maestoso, splendido Monte Bianco, la montagna più alta di tutto il continente. Per raggiungere questa cima da sogno potete usare la funivia costruita apposta: parliamo della funivia tour de Mont Blanc che vi porta fino a Punta Helbronner, a 4mila metri circa. Vale la pena spendere il costo del biglietto solamente per godersi l’aria ed il panorama che sono davvero unici, sembra di poter sfiorare il cielo con le dita: al termine della funivia potete scendere fino a Courmayeur, la famosa cittadina della Val d’Aosta elegantissima e nota per le piste da sci esclusive.

 Terme e relax in Val d’Aosta

Dopo aver girato fra borghi e castelli della Val d’Aosta, vale la pena regalarsi un attimo di relax. Lo potete fare grazie alla presenza di tantissime terme che costellano tutta la regione, come quelle famose di Prendere Saint Didier, ottime per un giorno di intero relax: si trovano a pochi minuti da Courmayeur, vi consigliamo di acquistare il biglietto per l’ingresso nel pomeriggio per potervi rilassare osservando il tramonto sul Monte Bianco, un’esperienza davvero unica nella vita.

Articoli correlati