Soluzione Travel

Blog di viaggi e turismo

10 Luoghi insoliti da vedere a Londra

Il titolo è di per sé una garanzia: vogliamo raccontarvi una Londra diversa, quasi nascosta, in grado di unire miti metropolitani a location inaspettate, tipiche di una città multiculturale, in costante trasformazione e evoluzione. Una Londra alternativa ai più classici tour, che comunque non possono mancare nel vostro bagaglio di turisti: a tal proposito potrebbe interessarti questo articolo per una visita di Londra breve ma davvero intensa!

Torniamo al nostro argomento principale, cioè quello di descrivervi 10 luoghi insoliti da vedere a Londra: tra passato, presente, e un po’ di futuro, fateci compagnia in questo viaggio attraverso la capitale britannica!

10 Luoghi insoliti da vedere a Londra – Un tocco nerd

A Londra sono presenti, accanto ai monumenti “ufficiali”, dei luoghi legati al mondo dell’immaginario, di vario genere. Ve ne riportiamo ben tre, con cui iniziare questo tour dei luoghi più insoliti di Londra.

  • Iniziamo dal più antico, il 221B di Baker Street, l’indirizzo in cui, secondo i romanzi e le raccolti di racconti di Sir Arthur Conan Doyle, avrebbe risieduto Sherlock Holmes, il grande investigatore. All’epoca dei racconti il 221B non esisteva, poiché i numeri civici di Baker Street arrivavano solo fino all’85: col tempo la situazione è mutata, portando alla realizzazione di un museo per Sherlock Holmes, al civico 239 (il 221 era occupato da una azienda), arredato ispirandosi proprio ai racconti dello scrittore. Nella stazione della metropolitana di Baker Street potete trovare anche una statua del famoso investigatore.
  • Nella mitologia “nerd” londinese non si può citare il Tardis, l’astronave del Doctor Who, protagonista dell’omonima serie televisiva in onda, tra pause e ritorni, dagli anni ‘60. Tale astronave ha infatti storicamente l’aspetto di una cabina della polizia di Londra, ed è possibile trovarla fuori dalla stazione di Earl’s Court, con un costante pellegrinaggio di fan del Dottore!
  • Arrivati ai giorni nostri il fenomeno culturale britannico è sicuramente Harry Potter, di J. K. Rowling. Alla stazione di King’s Cross è possibile trovare il celebre binario 9 ¾, con incastonato un carrello per i bagagli, e con la possibilità di fare foto con la sciarpa della vostra Casa preferita mentre imiterete la partenza per Hogwarts!

Posti che non ti aspetti

Uscendo dal mondo nerd, proseguiamo la nostra carrellata con dei posti non proprio gettonati ma che sanno davvero mostrare nuovi volti della tradizione inglese.

  • Un esempio è il negozio-museo della Twinings, una delle prime società a portare il tè in Inghilterra. Sì, proprio quel tè diventato iconico per l’appuntamento delle cinque del pomeriggio. Il brand, noto in tutto il mondo per la sua qualità, ha questa bottega a metà strada tra un negozio e un museo, ed è facilmente raggiungibile attraverso la fermata della metro Temple. Molto particolare, al suo interno è possibile viaggiare con la fantasia, scoprendo una location che sa come richiamare alle classiche botteghe in cui comprare il tè proveniente dai commerci di tutto il mondo. Un vero e proprio viaggio nel tempo!
  • A proposito di commercio, è presente a Londra il Museum of Brands, Packaging and Advertising, con al suo interno 12mila prodotti! Il museo è davvero espressione del complesso mondo del mercato che si è venuto a creare dalla fine del XIX Secolo, con prodotti di vario tipo e non solo: l’evoluzione del packaging, la formazione delle prime agenzie pubblicitarie con iconici manifesti e molto, molto altro.
  • Legati invece al mito di Jack lo Squartatore sono invece diversi tour che ripercorrono i luoghi dove il serial killer ha consumato i propri efferati omicidi. Si possono persino trovare tour in lingua italiana, per passare alcune ore visitando una Londra davvero “oscura”!

Londra globale

Londra è una città multiculturale. Non possono quindi mancare luoghi legati al mondo fuori dal Regno Unito.

  • A Wimbledon è infatti presente il Buddhapadipa Temple, un vero e proprio tempio buddhista. Luogo di calma e serenità, dall’architettura inconfondibile.
  • A Holland Park è invece presente un perfetto giardino giapponese, il Kyoto Garden, compreso anche di animali!
  • A Brent trova invece spazio il più grande tempio indù non in India: parliamo dello Shri Swaminarayan Mandir, noto come Neasden Temple.
  • Infine non possiamo non citare la Chinatown londinese, dove possiamo trovare una forte comunità cinese, presente ormai da davvero molti decenni. La sensazione è quella di viaggiare in un altro continente, restando all’interno della città di Londra. Potete raggiungerla facilmente con la metro, attraverso le fermate di Picadilly Circus, Leicester Square e Tottenham Court Road.

Articoli correlati