Tra le mete più ambite dalle famiglie in Italia c’è la Riviera Romagnola che con un ottimo rapporto qualità prezzo, con servizi all’avanguardia e intrattenimento a misura di bambino riesce ad attirare ogni anno numerosi italiani che si riversano sulle coste per trascorrere weekend e settimane all’insegna del relax e del divertimento. La zona della Romagna si è sempre dimostrata una delle più sensibili alle esigenze del turista e grazie proprio all’accoglienza e ai servizi sempre in evoluzione si è confermata una delle mete più apprezzate dalle famiglie italiane.
Le famiglie italiane vengono attirate dai prezzi concorrenziali delle strutture che riescono ad offrire intrattenimento, servizi, centri ricreativi, eventi e molto altro pensando alle diverse fasce d’età, non facendo sentire nessuno escluso. Tra le mete più apprezzate e cliccate c’è Riccione che negli anni è passata da essere capitale notturna del divertimento ad un punto di riferimento per famiglie, accontentando davvero ogni fascia d’età. Marcia in più della zona sono i numerosi hotel di Riccione che offrono servizio di pensione completa, questo tipo di trattamento è sempre meno presente su territorio nazionale ma in Riviera funziona ancora molto bene perché consente di rilassarsi totalmente gustando piatti della tradizione senza sorprese di costi elevati a fine vacanza.
Cosa fare a Riccione con i bambini
Tra le mete preferite delle famiglie in Romagna c’è Riccione, da sempre patria di turismo a misura di bambino ed ospitalità che negli ultimi anni ha dimostrato ancora più impegno nel volersi rinnovare offrendo sempre più servizi pur mantenendo prezzi competitivi.
Riccione è una meta ambitissima dalle famiglie anche per i numerosi family hotel presenti sul territorio che offrono servizio di pensione completa, intrattenimento per i più piccoli, piscine sicure e numerosi giochi pensati proprio per le diverse fasce d’età.
Tra i passatempi più amati dalle famiglie con bambini a Riccione c’è trascorrere le giornate in spiaggia, quelle attrezzate offrono spazi all’ombra e al sole in modo da alternare l’esposizione soprattutto nelle ore più calde e propongono giochi, campi sportivi e baby dance.
Tra le altre attività da praticare con i bambini ci sono i giri in bicicletta che possono essere noleggiate attraverso store e hotel che offrono il servizio, in Riccione esistono bellissime piste ciclabili da percorrere con livelli adatti anche ai più piccoli.
Altra attività ideale da praticare a Riccione con i bambini è quella di visitare la Fondazione Cetacea Onlus che con il suo centro recupero di tartarughe marine interviene salvando piccoli esemplari in pericolo, curandoli prima di rimetterli in libertà. Per i bambini amanti della storia e delle gite culturali c’è il castello degli Angolanti, restaurato recentemente mostra l’architettura trecentesca e ospita frequentemente mostre ed esposizioni, strizzando l’occhio anche ai più piccoli.
I parchi di Riccione per bambini
Con le tantissime attività per bambini e parchi tematici, Riccione si è conquistato l’interesse di tantissime famiglie che ogni anno decidono di trascorrere le proprie vacanze nell’Adriatico certi di riuscire a trovare non solo spiaggia e mare ma anche intrattenimento e tantissime alternative, anche nei giorni in cui il sole non vuole fare compagnia.
Tra i parchi tematici che piaceranno ai bambini nella zona c’è Oltremare specializzato nella tutela naturalistica di particolari specie di animali che si trovano in ambiente marino ma anche fuori dall’acqua. Delfini, alligatori e cavallucci marini ma anche farfalle, conigli e animali della fattoria vengono custoditi in questo parco che lascerà i più piccoli a bocca aperta.
Se i vostri figli amano gli animali non perdete l’acquario di Cattolica, è il più grande dell’adriatico e qui è possibile valutare ingressi tematici scoprendo rettili, anfibi e camaleonti, squali, pinguini e delfini ma anche lontre e caimani. Con percorsi tematici i bambini potranno vedere da vicino animali da tutto il mondo, imparando la loro natura e personalità.
Fiabilandia è uno dei parchi più amati della riviera, si tratta di un parco con giostre che catapultano i più piccoli e i loro genitori nelle pagine delle favole. Si tratta di uno dei primi parchi tematici nati in Italia e tra le attrazioni più amate ci sono il castello magico di Mago Merlino, il lago dei sogni e il labirinto cinese. Non molto lontano, divertente quanto educativo si trova il parco dell’Italia in miniatura: un percorso tematico che farà viaggiare con la fantasia scoprendo tutte le bellezze artistiche del Bel Paese.