Le abitudini vacanziere degli italiani stanno cambiando, a riferirlo sono i dati di prenotazione che non rivelano vacanze corte ma sicuramente progetti di on the road. Secondo quanto rivelato dai turisti stessi, la voglia di viaggiare è tanta ma anche di scoprire posti nuovi. Addio quindi alla vacanza spaparanzati sul lettino, gli italiani per questa estate hanno voglia di prendere l’auto o la moto ed esplorare. Una delle regioni più amate per l’ottimo rapporto qualità prezzo ma anche per le diversità di paesaggio offerte è l’Emilia Romagna. Tra le mete perfette per un on the road in Romagna c’è Cattolica, un piccolo paese in provincia di Rimini amato sia per il mare che per l’intrattenimento offerto.
Perché scegliere Cattolica come appoggio
Cattolica è sicuramente una delle migliori soluzioni per chi cerca un appoggio stabile per il proprio viaggio on the road; c’è chi ama fare vacanze con zaino in spalla ma per chi viaggia con i bambini o chi cerca di stare più comodo fare e disfare le valigie ogni giorno può essere fonte di stress. Cattolica è un’ottima soluzione perché si trova in una posizione strategica per proseguire l’itinerario sia verso Nord che verso Sud ma soprattutto verso l’entroterra. Se state cercando una soluzione per dormire vi suggeriamo di sfogliare il catalogo per scoprire gli hotel 3 stelle di Cattolica con parcheggio, qui infatti troverete le migliori offerte e alcuni pacchetti interessanti soprattutto per chi soggiorna più notti.
Viaggio on the road in Romagna con i bambini: le tappe imperdibili
La Riviera Romagnola è fatta di tantissimi luoghi incantevoli apprezzati sia per le spiagge interminabili che per l’accoglienza incredibilmente calorosa; spostandosi verso l’entroterra invece si scoprono veri e propri gioielli medievali assolutamente imperdibili. Oggi vi offriamo una soluzione con itinerario per scoprire le bellezze di questi luoghi scegliendo Cattolica come base dove ritornare ogni sera soffermandoci su proposte di viaggio perfette per chi desidera trascorrere una vacanza in Romagna con i bambini.
La prima tappa imperdibile è sicuramente San Marino, da qui è possibile scoprire l’incantevole stato autonomo nel cuore dell’Italia caratterizzato da panorama incredibilmente suggestivo e una cinta muraria perfettamente conservata. Passeggiare tra le vie di San Marino vi farà sentire in un periodo storico completamente differente e l’atmosfera curata piacerà a grandi e piccini.
Seconda tappa che vi consigliamo, soprattutto con i bambini, è Rimini. Qui in mezza giornata potrete percorrere la zona del borgo dipinto, andando a caccia di Murales mentre durante l’altra mezza giornata potrete prenotare l’ingresso a Fiabilandia, parco a tema apprezzatissimo dai più piccoli. Il parco a tema è vintage, sicuramente uno dei primi in Italia e proprio grazie a questa atmosfera retrò sembra uscito davvero da un libro di favole.
Per gli amanti dei castelli imperdibile è San Leo, un borgo non troppo lontano da Rimini e anche da Cattolica. Qui oltre ad avere una vista incredibile che permette di osservare la Valmarecchia e il mare nelle giornate senza foschia, è anche possibile tornare indietro nel tempo scoprendo l’incantevole borgo medievale perfettamente conservato.
Leggermente più lontano ma perfetta per il viaggio on the road è Comacchio; una incredibile bellezza che molti non considerano ma che merita assolutamente una visita. C’è chi la definisce una piccola Venezia e in un certo senso con i suoi canali un po’ la ricorda. Cesenatico è invece un altro luogo assolutamente imperdibile, divertitevi passeggiando lungo la Marineria, qui tra barche ormeggiate, vele colorate e locali incredibilmente gustosi potrete gustarvi una giornata all’insegna del relax in famiglia.
Per gli amanti dei castelli e delle atmosfere velatamente paranormali consigliamo invece Montebello, un luogo noto a tutti per il suo centro storico medievale e per il castello soprannominato “Castello di Azzurrina”. Qui è possibile seguire sia visite diurne che notturne, ma con i bambini consigliamo di più quelle durante il giorno. Un altro borgo da appuntare in un viaggio on the road in famiglia è Sagliano al Rubicone, qui potrete fermarvi con i vostri bambini non solo a scoprire il centro storico caratteristico ma anche le antiche fosse dei formaggi e magari fermarvi per una degustazione tipica.
Allontanandosi un po’ di più si può raggiungere Bologna, qui potrete percorrere i portici, scoprire le torri e magari allontanarvi spostandosi di qualche km arrivare a Dozza, borgo medievale dal caratteristico aspetto artistico. Le vie del borgo dipinto sono tappezzate di murales artistici curatissimi che piaceranno anche ai bambini. Tutte le tappe che abbiamo selezionato sono perfette per un viaggio on the road con Cattolica come rientro in serata.