Sono sempre più le persone che scelgono di trascorrere le vacanze con i bambini in Romagna, meta ideale per le bellissime spiagge che si affacciano sulla Riviera Adriatica. Tante le località gettonate ogni anno dai turisti, Riccione, Cattolica, Cesenatico, che sono solo alcune delle destinazioni più rinomate in grado di offrire non solo mare e spiagge interminabili, ma anche tante occasioni di divertimento e attrazioni interessanti.
Un esempio è l’Acquario di Cattolica, detto Le Navi per la sua forma caratteristica, e meta di famiglie con bambini, ideale per vivere l’esperienza dell’incontro ravvicinato con squali nutrice, meduse, serpenti, tartarughe terrestri e altre specie di animali.
Fra le location di questo meraviglioso tratto di costa romagnola una delle più belle è senza dubbio Rimini, meta balneare perfetta per vivere una vacanza in famiglia con bambini al seguito, con tante strutture accoglienti e confortevoli come l’Hotel Aquila Azzurra a 3 stelle che offre tante proposte allettanti da visionare su https://www.aquilaazzurra.com/
Spiagge e attrazioni per vivere esperienze affascinanti
Le spiagge sono ovviamente l’attrazione principale di Rimini. La località balneare vanta spiagge spaziose, dove i bambini possono giocare con tranquillità, e anche ricche di servizi grazie alla presenza di ben 250 stabilimenti balneari, attrezzati di tutto punto per venire incontro alle esigenze delle famiglie. Non manca proprio nulla, animazione, giochi, fasciatoi per neonati e anche servizi di babysitting disponibili su richiesta.
La città offre anche itinerari culturali ideali anche per far conoscere ai più piccoli tante cose interessanti, come la Domus del chirurgo, un sito archeologico situato al fianco del Museo della Città, che racconta la storia di Rimini. Chiamata così per la professione svolta dal suo ultimo proprietario, la Domus i è un’area suggestiva e affascinante, di grande valore, emersa durante gli scavi in occasione dei lavori in piazza Ferrari e aperta al pubblico nel 2008.
Per visitarla si scende sottoterra e si possono ammirate mosaici, affreschi e perfino scheletri di corpi sepolti in epoca altomedioevale. Il tour piacerà molto ai bambini che in genere non si impressionano alla vista di temi macabri.
Itinerari unici alla scoperta di borghi suggestivi
I bambini sono affascinati dai luoghi dove possono giocare liberamente e dove in genere non circolano auto e moto. Andare alla scoperta di borghi suggestivi è una delle cose da fare insieme a loro durante una vacanza a Rimini e attorno alla città ve ne sono alcuni davvero imperdibili, dove si può veramente fare un salto nel passato.
Da visitare è Santarcangelo di Romagna, il borgo più vicino alla costa e distante appena dieci chilometri da Rimini. Sorto attorno alla Rocca Malatestiana, fulcro del centro storico, dal quale si sviluppa una rete di vicoli e piazzette, vanta una fitta rete di grotte tufacee che sono stupende da visitare e che si trovano proprio sotto il centro storico.
Anche Borgo San Giuliano è molto suggestivo e caratteristico con le sue casette colorate e le feste di paese che vi si svolgono ogni anno come da tradizione.
Parchi divertimento per tutti i gusti
La grande disponibilità di parchi divertimento nei dintorni di Rimini permette di trascorrere momenti indimenticabili con i bambini. Ve ne sono per tutti i gusti e preferenze, dai parchi galleggianti a quelli avventura.
Uno dei più noti è il parco galleggiante Splash, adatto a famiglie con bambini che vogliono concedersi meravigliose esperienze in acqua, con tanti giochi e divertimenti per tutte le età.
Fra i parchi avventura uno dei più belli è senza dubbio Skypark, situato sul Monte Aquilone, che propone giochi di equilibrio e percorsi a partire da due anni di età. Invece, un’attrazione di carattere culturale ma molto affascinante è il parco Italia in Miniatura, fantastico con le riproduzioni in scala dei principali monumenti italiani.