La Riviera Adriatica è sicuramente una delle mete più ambite dalle famiglie italiane che la preferiscono per l’accoglienza senza pari, i prezzi competitivi e il mare sicuro anche per i bambini ma ci sono luoghi speciali che offrono ben più della semplice vacanza da spiaggia. Tra questi c’è Gabicce Mare, un’incantevole realtà che si snoda tra mare e montagna dando vita ad alternative a chi desidera trascorrere una vacanza fatta anche di scoperte, passeggiate nella natura e itinerari.
Gabicce Mare, come molti paesi del litorale, si è guadagnata la Bandiera Blu che conferma la bellezza della costa, l’acqua incontaminata e pulita; sarà quindi un piacere tuffarsi insieme a tutta la famiglia ma la conformazione del territorio che si estende fino al Monte San Bartolo offre l’alternativa di una bellissima passeggiata nel Parco Naturale da cui è possibile gustarsi anche un panorama mozzafiato.
Vacanza a tutto relax
C’è chi sente il forte desiderio di una vacanza rilassante, dopo un anno di lavoro impegnativo è sicuramente più che meritata! Il modo migliore per riuscire a dire addio allo stress ritrovando equilibrio è concedersi un momento di sano relax. Nel link di seguito puoi trovare i migliori hotel a 4 stelle a Gabicce Mare che offrono anche un servizio di centro benessere: alcune strutture sono da considerare veri e propri hotel spa con all’interno della struttura una zona wellness, altri invece offrono scontistiche e coupon per poter accedere a centri benessere convenzionati. Scegliendo una struttura 4 stelle con SPA potrete non solo riconciliarvi con voi stessi nell’idromassaggio, ma anche godere di un trattamento di livello dormendo in stanze di design curatissime, alcune vista mare.
Cosa fare con i bambini
La Riviera Romagnola è una meta perfetta per una vacanza in famiglia, tra le destinazioni più attente a proporre attività a misura di bambino c’è Riccione che si affianca senza dubbio a Gabicce Mare. Oltre alla vita da spiaggia con giochi di gruppo e baby dance a Gabicce si trovano numerose attrazioni per i più piccoli. Tra queste c’è Gabicce Express, un trenino con cui è possibile scoprire il territorio semplicemente salendo a bordo. Da sottolineare è anche la sicurezza del centro storico che diventa pedonale per tutta l’estate in modo da limitare il pericolo per i più piccoli.
Vacanza nella natura
Il territorio si presta ad itinerari nella natura; chi è appassionato di trekking come anche chi è poco allenato ma ama stare a contatto con la natura può trovare in questa zona numerosi sentieri da praticare per una vacanza avventura. Da Gabicce Mare si raggiunge Gabicce Monte attraverso una strada panoramica della lunghezza di circa 2 km; per i più pigri può essere percorsa in auto ma è assolutamente fattibile a piedi; diversi hotel a valle offrono la possibilità di affittare biciclette con pedalata assistita per affrontare la salita in modo meno faticoso. Una volta giunti in cima potete iniziare a scoprire quello che è noto con il nome di Parco Naturale del Monte San Bartolo che si estende per 1600 ettari e offre numerosi sentieri e percorsi di trekking da praticare a piedi o in mountain bike.
Vacanza culturale
Chi desidera trascorrere una vacanza culturale è nel posto giusto; l’entroterra di Gabicce è ricca di borghi caratteristici che vi lasceranno a bocca aperta e vi faranno ripercorrere la storia passeggiando tra vie che sembrano essersi fermate nel tempo. Il primo, a pochissima distanza da Gabicce, è Gradara: a dominare il borgo c’è una rocca di epoca medievale perfettamente conservata ma una volta arrivati è possibile passeggiare all’interno del centro storico ancora protetto dalle antiche mura originarie. Il nome non vi è nuovo? Il Castello di Gradara è il protagonista della storia d’amore tra Paolo Malatesta e Francesca da Rimini raccontata tra le pagine della Divina Commedia.
A poco più di 20 minuti di strada da Gabicce Mare si può raggiungere anche Coriano, qui il paesaggio dà il meglio di sé verso la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno essendo una zona ricca di ulivi e vigne. Non molto distante da Gabicce anche Montefiore Conca, borgo caratteristico in cui è possibile visitare il caratteristico centro storico dove ancora oggi esistono botteghe artigiane e la caratteristica rocca malatestiana. Continuando l’itinerario per una vacanza culturale partendo da Gabicce Mare si giunge a Montegridolfo, celebre borgo medievale dominato da un castello ancora oggi visitabile. Merita poi una visita anche San Leo, in provincia di Rimini, e per chi ha un po’ più tempo per spostarsi San Marino, la Repubblica più antica al mondo.