Soluzione Travel

Blog di viaggi e turismo

Visitare Misano Adriatico 

Misano Adriatico è una delle più interessanti cittadine che si trova lungo la riviera adriatica. Circa 12mila abitanti, famosa per l’autodromo ma anche per il mare tranquillo ed ideale per la famiglia, Misano Adriatico è un’ottima meta per chi cerca una vacanza classica al mare, in mezzo alla natura e a due passi da Rimini e Riccione. 

Ma a Misano Adriatico c’è anche molto di più, sport e natura, per esempio, ed anche tanti borghi medievali e colline che vi aspettano nell’entroterra. 

Misano Monte è la zona più abitata di Misano Adriatico, nonché quella più antica, e ospita diverse strutture e reperti archeologici. Ex colonia latina, Misano Adriatico è una cittadina prevalentemente turistica, con una lunga tradizione nel turismo balenare, cominciata prima degli anni Cinquanta. 

Oggi è una città ben attrezzata per accogliere i turisti; per quanto riguarda il pernottamento a Misano c’è solo l’imbarazzo della scelta ma dovendo fare un nome su tutti citiamo un ottimo 3 stelle situato vicino alla stazione, raggiungibile in 10 minuti a piedi, l’albergo Hamilton, una struttura dall’ottimo rapporto prezzo qualità. 

A Misano Adriatico c’è davvero di tutto, mare, sole, spiagge e un clima mite da aprile fino ad ottobre.  

La spiaggia di Misano Adriatico

 La spiaggia di Misano è Bandiera Blu dal 1987, una vera istituzione ed orgoglio per i cittadini. Sui circa 3 km di costa di Misano Adriatico si contano circa 70 stabilimenti balneari. Le spiagge sono tutte libere e gratuite, si pagano solo i lettini e gli ombrelloni. 

Fra le spiagge più particolari di Misano Adriatico possiamo annoverare Baia degli Angeli, con i maxi letti matrimoniali, ma anche Bagno Calypso, che presenta una piscina di acqua dolce in spiaggia, le vasche idromassaggio, cassette di sicurezza, possibilità di noleggiare bici e i campi sportivi, oltre che l’animazione e l’angolo lettura. Fra le spiagge eco-sostenibili, annoverammo Bagno 39 ed i Bagni 55-56 Alfredo che hanno anche l’accesso per i disabili e la poltrona per il bagno in mare. 

Il cuore della spiaggia di Misano Adriatico è Piazza Roma, con fontane molto belle dove ci si può rinfrescare. Inoltre i lidi di Misano Adriatico sono davvero indicati per tutti, per chi vuole fare sport acquatico ma anche per i bambini e le famiglie. L’acqua è calma, sono presenti dei frangiflutti e il fondale degrada dolcemente, in modo molto sicuro. Ma anche per chi vuole divertirsi, c’è spazio e modo: infatti sono presenti campi sportivi, pedalò, canoe, acquascooter, acqua gym e molto altro per divertirsi anche al mare. 

 Cosa fare a Misano Adriatico

 Misano Adriatico è una cittadina ricchissima di sagre ed eventi aperti a tutti, soprattutto da giugno a settembre. A metà giugno si tiene la Sagra della Ciliegia, fra luglio ed agosto invece il Misano Piano Festival dedicato all’Interpretazione Pianistica, a ingresso gratuito. Senza dimenticare il MotoGP al Misano World Circuit di Misano Monte. 

Tutt’attorno a Misano Adriatico c’è un mondo da scoprire, fatto di natura e di borghi. Per chi ama la natura e l’osservazione, è possibile visitare i territori ad ingresso libero della Valle del Conca, che prendono il nome dal fiume locale. 

La pista ciclabile della Valconca è ideale per chi voglia fare una bella escursione sulle due ruote, essendo senza particolari dislivelli è facile e per tutti. L’Oasi Faunistica con Osservatorio Ornitologico del Conca è ideale per chi voglia osservare nella loro località naturale gli uccelli e gli animali che popolano la zona; l’attrezzatura viene fornita in loco. A 17 km da Misano Adriatico ci sono le Grotte di Onferno, che possono essere raggiunte in auto o con l’autobus, e che possono essere visitate. 

Articoli correlati