La crociera è sempre un viaggio fantastico da fare. Un viaggio particolare, perché a bordo di una apposita nave attrezzata per avere ogni confort, toccando di volta in volta mete nuove e speciali, viaggiando per il mondo… spesso a basso costo.
Già, perché se fino a qualche anno fa la crociera era un appannaggio per le persone ‘comuni’, oggi invece è possibile prenotare viaggi in crociera in tutto il mondo a prezzi davvero stracciati. Basta approfittare delle varie offerte di stagione, e si possono ottenere delle vacanze da sogno ad un prezzo di tutto rispetto. Il fenomeno delle crociere low cost è esploso negli ultimi anni, e non solo con riferimento ai viaggi nel Mediterraneo ma anche all’estero.
Ovviamente, quando si prenota bisogna fare attenzione al tipo di viaggio, a cosa è incluso e cosa no. Per evitare brutte sorprese, è sempre possibile prenotare la propria crociera low cost
su appositi portali specializzati come ad esempio il noto crocieralastminute.com.
A che cosa fare attenzione quando si prenota una crociera low cost? Ci sono alcuni aspetti da considerare di volta in volta, senza farsi prendere dalla fretta (anche se molto spesso le crociere offrono posti a basso costo se ne sono rimasti pochi, o liberi all’ultimo momento, motivo per cui non c’è molto tempo da perdere).
Per risparmiare tempo e denaro, e per avere un servizio eccellente, bisogna tenere conto di alcuni consigli utili nella prenotazione della vostra vacanza in crociera.
In generale le tratte più economiche sono quelle del Mediterraneo, le isole in Grecia, ma come abbiamo detto oggi è sempre più facile trovare delle bellissime destinazioni anche all’estero a costi ridotti.
Prenotare la crociera low cost, qualche consiglio
Prenotare online di solito permette di risparmiare qualcosa, ed è anche molto più semplice e veloce. Ma attenzione, può anche essere rischioso. Per questo si consiglia di prenotare online solamente da siti affidabili e dai siti ufficiali delle compagnie, evitando quelli stranieri, sconosciuti e via dicendo. Meglio evitare le truffe nei viaggi online, che sono sempre più frequenti.
Quando prenotare la propria crociera low cost? Dipende anche da quanto si è disposti a rinunciare in termini di comodità. Infatti se si prenota con largo anticipo, per esempio fino ad un anno prima della partenza, ci sono molte compagnie che offrono sconti interessanti. Attenzione però ai costi in caso di annullamento del viaggio, e anche ai depositi e alle caparre, se sono o meno rimborsabili.
Chi invece ama viaggiare last minute, può approfittare di offerte davvero fantastiche e riduzioni sul prezzo di viaggio molto alte, anche se ovviamente bisognerà restare alle condizioni; per esempio, accontentarsi di una certa cabina, o delle cabine interne, e via dicendo.
Altri consigli per fare la migliore scelta sono quelli di tenere conto le offerte famiglia, per esempio i bambini sotto una certa età possono viaggiare a prezzo ridotto, o si può avere diritto ad alcune agevolazioni.
Se si sceglie di viaggiare in bassa stagione, allora si paga davvero molto di meno. Ovviamente, è necessario tenere conto anche di fattori climatici e dipende anche dal proprio gusto personale, ma una crociera in bassa stagione può costare anche la metà.
Prima di acquistare un viaggio in crociera low cost, controllate sempre la questione dell’assicurazione di viaggio: potreste aver bisogno di un medico sulla crociera, meglio averlo incluso nell’assicurazione.
Se non siete convinti di una certa offerta low cost, chiamate direttamente la compagnia e contattate il servizio clienti, per evitare le truffe.
Infine, prima di concludere qualsiasi contratto – non importa quanto sia buona l’offerta – tenete da conto di leggere fino in fondo le condizioni di viaggio per evitare delle sorprese spiacevoli. Potrebbero essere clausole o condizioni nascoste, quindi non fatevi cogliere di sorpresa.