Soluzione Travel

Blog di viaggi e turismo

Cosa vedere a Grosseto in Maremma 

Grosseto è il cuore della Maremma, della Toscana più profonda. Una città splendida e tranquilla, dove il passato medievale è ancora vivo nel cuore del paese, che è circondato dalle alte mura medicee fatte costruire per proteggere la cittadina dagli assalti. 

Tutta Grosseto è una testimonianza viva e vibrante di architettura gotica, di perfezione e di bellezza: non solo, è una città ideale anche per il turismo eno-gastronomico. Tutto quello che dovete fare per visitare al meglio la bellissima città toscana è scegliere un hotel Grosseto in centro, nel cuore della bellezza cittadina, e quindi cominciare uno dei mille itinerari che vi porteranno a scoprire Grosseto. 

Questa città ha uno spirito estremamente raffinato, e nonostante sia turistica, non è per nulla caotica o confusionaria, anzi. Nelle lunghe vie del borgo medievale, che sembrano catapultare i visitatori nel passato glorioso della città, si respira sempre una tranquillità davvero speciale, se si considera che Grosseto è una famosa città del turismo architettonico e culturale. 

Tutt’attorno a Grosseto si staglia il bellissimo Parco della Maremma, ideale per chi voglia fare un tuffo nella natura della Toscana Meridionale, un ecosistema unico in Italia. 

Ma cosa vedere a Grosseto?  

Cosa visitare a Grosseto

 Indubbiamente la visita a questa città toscana deve partire dalle bellezze del centro storico, un vero gioiello di architettura gotica. 

Ovviamente si potranno notare a primo acchito le bellissime mura Medicee: la parte più antica è ormai andata distrutta ed oggi possiamo vedere (e visitare) l’esagono irregolare coi sei bastioni alle punte, che circondano il cuore di Grosseto. 

Particolarmente importante la Porta Vecchia ed il giardino pedonale del Bastione Cavallerizza. 

La Cattedrale di San Lorenzo, la cui edificazione parte alla fine del XIII secolo diretta da Sozzo Rustichini (lo stesso architetto che seguì la costruzione del Duomo di Siena, per intenderci). 

Oggi si può ammirare solamente una parte originale della Cattedrale, che è quella a sud. 

Il Duomo di Grosseto all’interno custodisce molti altri tesori, come il fonte battesimale in marmo di Antonio Ghini, le vetrate quattrocentesche originali e l’Altare della Madonna. 

Se vi interessa approfondire la storia locale, un buon spunto è il Museo Archeologico e d’Arte della Maremma che si trova nel Palazzo del Vecchio Tribunale. Vi sono tantissime testimonianze archeologiche del passato di Grosseto e del territorio dove la città sorge. 

In uno dei tanti ristorantini tipici di Grosseto, o nelle enoteche tradizionali, potrete gustare le eccellenze gastronomiche e la bontà del vino locale famoso in tutta Italia.

 Il Parco della Maremma

 Una visita a Grosseto non è completa se non si dà un’occhiata al bellissimo Parco della Maremma che circonda la città. 

Il Parco è un eco-sistema unico in tutta Italia: 9mila ettari che comprendono campagna e mare, con 25 km di costa e di vegetazione mediterranea dove potete vedere mandrie che vengono allevate come una volta allo stato brado, e percorrere i sentieri a cavallo, in bici, in carrozza, o anche a piedi o in groppa ad un asino, come preferite.

 

Articoli correlati