Le spiagge più belle della Puglia tra Salento e Gargano

Le spiagge più belle della Puglia tra Salento e Gargano

La Puglia è una bellissima regione dove trascorrere le proprie vacanze estive. In questo articolo vogliamo scoprire insieme a voi quali sono le sue spiagge più belle, così da essere sicuri di non perdervi il meglio di questa regione se siete diretti lì in vacanza. Di seguito troverete una vera e propria lista di quelle che sono le più belle spiagge della Puglia.

  • Torre dell’Orso

Questa spiaggia si trova a circa 9 chilometri da Melendugno, ed è una delle spiagge più belle della Puglia e si trova in Salento. Questa meta ha ricevuto la Bandiera Blu, il riconoscimento che viene conseguito a quelle spiagge che si contraddistinguono per il mare blu e limpido. La spiaggia si trova tra due scogliere molto suggestive. Al largo si trovano dei faraglioni bianchi, chiamati le Due Sorelle, nelle cui grotte ci sono iscrizioni in greco e latino.

  • Baia dei Turchi

Un’altra tra spiagge più importanti nella Puglia e in Salento. Si trova a breve distanza da Otranto, nella baia di Alìmini. Nel 1480 questa spiaggia fu testimone dello sbarco degli Ottomani che poi si diressero ad assediare Otranto. La spiaggia è molto bella con la sua sabbia color ocra, le pinete e il mare dal colore cristallino.

  • Cala dell’Acquaviva

Tra le migliori spiagge della Puglia non potevamo dimenticarci di questa incredibile cala, nei pressi di Marina di Marittima. L’acqua è di un colore cristallino bellissimo, però solitamente è molto fredda. Vale la pena visitarla.

  • Baia di Sfinale

Questa bellissima spiaggia si trova nel Gargano in Puglia, ed è una delle spiagge più belle della zona. È molto adatta alle famiglie con bambini e si trova a soli 12 chilometri da Peschici. Il fondale è basso e diventa profondo in modo molto graduale, per questo è perfetto per i più piccoli. Qui troverete anche una suggestiva torre saracena.

  • Spiaggia di Scialmarino

Tra le spiagge più belle del Gargano e della Puglia in generale. All’estremità di questa spiaggia si trova la Salata, un’oasi naturalistica e archeologica. Alle spalle di questo bellissimo litorale, si può osservare invece la chiesa di Sana Maria di Merino. Anche qui i fondali sono bassi e sicuri. La spiaggia viene utilizzata spesso dai kitesurfer quando le correnti e il vento lo permettono.

  • Baia delle Zagare

Un’altra tra le spiagge più belle della Puglia dove trascorrere momenti indimenticabili. Questa si trova tra Mattinata e Pugnochiuso. Qui potrete ammirare degli splendidi faraglioni chiamati la Finestrella dei sogni e l’arco di Diomede che si gettano a strapiombo su questo bellissimo mare di colore azzurro cristallino. Il paesaggio è molto suggestivo.

Queste sono le più belle spiagge della Puglia, vi consigliamo però di non sottovalutare le varie calette che possono essere raggiunte solo tramite imbarcazione. Tra le più importanti dobbiamo citare la Valle delle Sirene, baia del Leone, baia dei Gabbiani, cala della Pipa e la scogliere dei Cavoli. Dei posti davvero suggestivi che vale la pena visitare per ammirarne la natura e il bellissimo mare. Non ci resta che augurarvi buon viaggio!