Sicilia: le spiagge più belle e suggestive

Sicilia le spiagge più belle e suggestive

Questa volta vogliamo scoprire insieme a voi quali sono le spiagge più belle della Sicilia, se avete in programma un viaggio in questa splendida località. La regione viene visitata ogni anno da tantissime persone provenienti sia dall’Italia che dall’estero. Qui il mare e le spiagge lasciano i turisti a bocca aperta. Di seguito troverete la nostra rassegna su le 10 spiagge più belle della Sicilia.

  • Scala dei Turchi

Questa bellissima spiaggia è completamente immersa nella natura. Qui si trova una falesia di marna che si affaccia sul mare dalle tinte color smeraldo. Scala dei Turchi si trova vicino a Realmonte e prende questo particolare nome, proprio perché la leggenda vuole che i pirati turchi si rifugiassero in questa spiaggia.

  • Cala Rossa

Una tra le migliori spiagge della Sicilia. Questa si trova per la precisione nell’isola di Favignana. Anche qui la natura la fa da padrona con la bellissima macchia mediterranea. Cala Rossa è così chiamata in ricordo delle guerre puniche e del numeroso sangue che venne versato su queste acque. Cala Rossa può essere raggiunta comodamente tramite imbarcazione oppure via terra tramite un percorso davvero suggestivo, anche se un po’ faticoso da affrontare.

  • Cala Capreria

Un’altra tra le più belle spiagge della Sicilia, che fa parte della Riserva Naturale dello Zingaro. Questa si trova in provincia di Trapani e la natura qui è completamente selvaggia.

  • Isola dei Conigli

Questa spiaggia fa parte delle Isole Pelagie, una delle migliori spiagge che si possono trovare in tutta la Sicilia. Si trova a pochi metri di distanza da Lampedusa. Il colore del mare è smeraldo e blu e le tartarughe Carette Caretta vengono a deporre le uova ogni anno.

  • Isola Bella

Si trova molto vicina a Taormina e si tratta di un piccolo isolotto caratterizzato da una natura imperdibile. La Sicilia offre una natura spettacolare e questa è una tra le spiagge più belle.

  • Mondello

Una delle spiagge più conosciute e vicinissima alla città di Palermo. Qui le acque sono limpide e la sabbia è chiara. Vale la pena visitarla.

  • Fontane Bianche

A breve distanza dalla città di Siracusa, questa spiaggia viene chiamata così per via delle fontane che si trovano nei suoi pressi. Qui troviamo sabbia e scogli. Sicuramente da inserire nella lista delle migliori spiagge della zona e della Sicilia intera.

  • San Vito Lo Capo

Spiaggia di Santu Vitu dove potrete ammirare una natura spettacolare: alle spalle della baia la fa da padrona un’imponente montagna in contrasto con il bellissimo mare blu. La sabbia qui è bianca e fine.

  • Calamosche

La spiaggia è caratterizzata da spiaggia dorata, circondata da due promontori davvero molto belli. Il mare qui è sempre molto calmo. Qui la fauna del mare è davvero molto varia e ci sono molte grotte da esplorare.

  • Sampieri a Scopello

Tra le spiagge più belle, se viaggiate in Sicilia non potete perdervela. Qui troverete fondali ricchi di fauna, perfetti per chi ama le immersioni. La spiaggia è caratterizzata dalla presenza di bellissimi faraglioni e dall’antica tonnara.