Soluzione Travel

Blog di viaggi e turismo

Sardegna, quel che devi sapere per passare le vacanze a San Teodoro

Tra le mete più gettonate della Sardegna vi è sicuramente San Teodoro. Immersa in un contesto naturale davvero mozzafiato, potrai farti trasportare da una brezza fresca e allo stesso tempo calorosa, tipica del clima mediterraneo. Se hai intenzione di trascorrere le tue vacanze in questa località, quindi, questo è l’articolo giusto per te! Oggi, infatti, vedremo assieme alcune delle principali attrazioni di San Teodoro.

Condizioni climatiche favorevoli

Una volta giunto a San Teodoro non potrai non restare ammaliato dal fantastico gioco di colori che vede il verde della vegetazione fondersi con il blu cristallino del mare. Ad impreziosire ulteriormente questa località è la presenza di tracce di antichità nuragica e di feudi medievali. Come non sottolineare inoltre il clima tipicamente mediterraneo, con estati calde dalla temperatura media di circa 31 gradi nel periodo tra luglio e agosto, e gli inverni miti. Condizioni climatiche, quindi, particolarmente favorevoli a chi desidera trascorrere delle vacanze all’insegna del relax in uno scenario dai contorni spettacolari, lontano dal caos cittadino.

Cosa fare a San Teodoro

Tra le numerose cose da fare a San Teodoro, oltre alla possibilità di rilassarvi sulle sue meravigliose spiagge, vi consigliamo di optare per una bella escursione a piedi, in mountain bike o se preferite a cavallo. Non solo si rivelerà un ottimo modo per conoscere il territorio, ma soprattutto starete a stretto contatto con la natura.

Se siete dei tipi sportivi, inoltre, non potrete farvi scappare l’occasione di dedicarvi ad attività di birdwatching o canyoning sul Rio Pitrisconi, oppure fare una lunga passeggiata attraverso i sentieri collocati attorni alle belle spiagge della zona. In alternativa potete anche fare un’escursione in battello nello stagno del Comune di San Teodoro dove sarete circondati dai profumi di elicriso, ginepro e corbezzolo, ma soprattutto resterete incantati dall’eleganza di fenicotteri rosa e aironi.

Potrete anche seguire le orme degli antichi carbonai, attraverso le apposite tratte che accompagnano al Monte Nieddu, ovvero la più alta cima della zona.  I graniti scolpiti dai venti segnano i percorsi mentre le fronde di lecci e sugheri sfiorate dalle brezze offrono la possibilità di ascoltare una sinfonia sonora del tutto naturale, in grado di entrare dritto nel cuore di chiunque la ascolti.

Per finire, se preferite attività più a contatto con il mare vi consigliamo di fare diving e snorkeling. Non solo potrete toccare con mano le splendide acque che bagnano la località, ma soprattutto potrete scoprire i ricchi fondali dell’Area Marina Protetta di Tavolara – Capo Coda Cavallo.  Da non dimenticare, inoltre, la possibilità di cimentarsi con il surf, il windsurf e il kitersurf. Se invece volete una visione dall’alto dal territorio optate per dei voli ultraleggeri o solcate il mare con un’escursione organizzata in barca, magari alla volta dell’Isola di Tavolara e delle Piscine di Molara.

Per gli amanti della buona cucina, a San Teodoro sono presenti numerose attività di ristorazione, avrete l’imbarazzo della scelta tra ristoranti e agriturismo. I ristoranti di solito propongono una cucina mediterranea a base di pesce mentre gli agriturismi propongono i piatti forti della cucina autoctona: la zuppa gallurese e l’immancabile maialino cotto allo spiedo, il tutto accompagnato dagli ottimi vini regionali.

Conclusioni

A questo punto abbiamo scoperto alcune delle attrazioni più caratteristiche di San Teodoro e se anche voi non vedete l’ora di trascorrere dei momenti di relax in questa meravigliosa località vi consigliamo di soggiornare in una delle case vacanza a San Teodoro dell’agenzia Arcos Vacanze: in questo modo avrete l’occasione di allontanarvi dal caos cittadino, di  avere la spiaggia vicina alla propria abitazione e di trascorrere la propria vacanza in relax in una località davvero straordinaria.

Articoli correlati