Soluzione Travel

Blog di viaggi e turismo

Come arrivare a Venezia: informazioni utili

Visitare Venezia

Venezia è una delle città più affascinanti e romantiche al mondo, dove perdersi,e lasciarsi sedurre tra i suoi vicoli e canali e provando l’emozione di attraversare la città in gondola per osservare le costruzioni antiche tra i suoi ponti e caratteristiche locande, in un iter che sfiora il Canal Grande e la Giudecca fino a raggiungere la Venezia con tanti musei e monumenti come Chiese e Palazzi ricchi di storia,ma anche tantissim negozi,diversi ristoranti,trattorie osterie e bacari dove si mangiano tanti tipici cicchetti veneziani e ogni specialità della cucina veneziani.

Diverse sono le soluzioni per arrivare a Venezia scelte a vostra preferenza e di seguito in questa pagina cerchiamo di suggerire al meglio come raggiungere la città e quali sono i mezzi indispensabili più utili e efficaci,e in questa sezione troverete le giuste e valide informazioni per capire di conseguenza come ci si deve muovere nel posto.

 

Come raggiungere Venezia in auto

Venezia è situata infondo alla dorsale dell’autostrada A4 precisamente che collega Torino e Milano con la città di Trieste.
Raggiungere la città di Venezia in auto non è difficile, semplicemente basta seguire la tangenziale di Venezia- Maestre, e poi proseguire per Via della Libertà che si trova in ferrovia.Bisogna attraversare via della Libertà fino al piazzale Roma.

In piazzale Roma ci sono pochi parcheggi a disposizione dato che la maggior parte vengono utilizzati dall’autobus,altri invece sono autorimesse a pagamento . Esempio l’autorimmessa Comunale,Parcheggio S Andrea, Autopark Doge. Non molto lontano da queste due isole c’è il Tronchetto , dove è possibile trovare dei parcheggi a pagamento economici.

Se si decide di prendere l’auto per arrivare a Venezia si può decidere di lasciare la macchina nei parcheggi nella vicin Maestre che sono quelli più consigliati e si trovano vicino alla stazione. Un’altra alternativa è quella di parcheggiare l’auto al Parco San Giuliano e da lì decidere prendere tanti bus che sono molto frequenti e che portano direttamente a Venezia Piazzale Roma.

 

Come raggiungere Venezia in taxi

E’ possibile prendere un taxi direttamente dall’aerporto, ovviamente arriverà fino al Piazzale Roma , successivamente sarà possibile prendere una barca o perseguire direttamente a piedi verso Venezia.Se capita che il volo è in ritardo , specialmente può accadere di notte dopo che il servizio autobus ha finito di esercitare la sua attività, allora la soluzione importante e migliore è quella di condividere un taxi con altri passeggeri sempre fino al Piazzale Roma.

Il costo per ciascuna persona con il taxi è di 30 euro. Sempre all’interno d Venezia è possibile usufruire del servizio di vaporetto che attraversa la città anche di notte,anche se con frequente altamente ridotta.

 

Come raggiungere Venezia in Autobus

Il mezzo pù economico di trasporto per Venezia è l’autobus , e ci sono due opzioni che collegano l’aeroporto Marco Polo con Piazzale Roma.
Piazzale Roma si trova in un angolo di Venezia al fianco di strada Pont della laguna.Gli autobus ACTV che collegano Maestre a Venezia e sono quasi sempre pieni e capta spesso di rimanere bloccati nel traffico.

Gli autobus partono principalmente da una fila d fermate difronte alle uscite dei terminal dell’aeroporto.Il servizio dell’autobus è gestito da una società denominata ATVO , la linea è il numero 35, ed è etichettato per Venezia.

Funziona direttamente dal piazzale Roma fino all’aeroporto e viceversa , i suo costo è di 5 euro e funziona per 20 minuti.
Il servizio invece urbano locale il numero 5che collega anche l’aeroporto con Piazzale Roma.

Come raggiungere Venezia in treno

Per arrivare a Venezia si può scegliere come mezzo il treno , perché più comodo, veloce, e meno stressante. Il treno è un mezzo accessibile a chiunque e può garantire anche un prezzo molto conveniente se ovviamente si fa l biglietto molto prima.

Gli inconvenienti si possono incontrare all’interno del treno sono tanti, a volte può capitare che arriva in ritardo o in alcuni casi si verificano degli scioperi che riguarda il personale ferroviario, basta informarsi prima per non avere delle brutte sorprese.Le biglietterie nella stazione di Venezia sono aperte dalle 5.50 alle ore 21.00.Fuori da questi orari si può usufruire delle tabaccherie automatiche.

La Stazione di Venezia Santa Lucia è il punto fondamentale di arrivo per tutti quelli che vogliono visitare la città.Alla stazione di Venezia arrivano tanti treni regionali: Il treno di Italo,Frecce ed intercity di Trenitalia,i treni della OBB e il conosciuto Orient Express.

 

Come raggiungere Venezia in Aereo

La meravigliosa città gode di due aeroporti quali:

L’aeroporto Antonio Canova di Treviso che si trova a 20 km da Venezia ed è un punto fondamentale per diverse compagnie Low cost, precisamente Ryan Air.

L’aeroporto Marco Polo di Tessera che è situato precisamente a 13 km dalla città e si affaccia sulla grande laguna. E’ l’aeroporto per eccellenza del Nord est e da qui arrivano e partono i principali volo internazionali.

L’aeroporto ha come compagnia low cost come Volotea e Easy Jet.

Marco Polo mette a disposizione un ampia gamma di sistemi di parcheggio a pochi passi dall’aerostazione per scegliere la soluzione più economica , veloce e più adatta alle esigenze del viaggio basta prenotare su Looking4.com il parcheggio all’areoporto.

Articoli correlati