Soluzione Travel

Blog di viaggi e turismo

Le spiagge più belle del litorale ionico salentino

Stai progettando le tue prossime vacanze? Non sai come orientarti nella scelta tra l’Italia e una meta straniera? Mettiti comodo e continua a leggere questo articolo. Troverai la risposta alle tue domande.

Lasciati guidare verso un soggiorno da sogno, un vero e proprio Paradiso terrestre: le spiagge più belle del litorale ionico salentino.

Se arrivi in aeroporto a Brindisi, lo scalo più vicino alle spiagge del Salento, e vuoi muoverti in comodità, allora la soluzione ideale sarebbe quella di noleggiare un’auto direttamente a Brindisi e poi scendere verso Lecce e il litorale ionico salentino.

Gallipoli

Da Lecce scendendo verso Gallipoli, una delle località salentine più visitate dai turisti, ti troverai sulla bellissima spiaggia di Rivabella. Verso sud, invece, la Baia Verde accoglie i visitatori con un paesaggio stupendo che vede alternarsi spiagge e rocce. È questa una zona molto amata dai giovani.

Porto Selvaggio

Tra le spiagge più belle e famose del Salento, uno sguardo a parte lo merita, senza ombra di dubbio, la spiaggia di Porto Selvaggio.

Ai visitatori che arrivano in questa zona, la natura regala un paesaggio naturalistico meraviglioso e suggestivo. Il nome della spiaggia deriva da Porto Selvaggio, la baia più famosa di tutta la costa salentina. Ogni anno, soprattutto in estate, migliaia di turisti si riversano in questa zona, attratti da un luogo bello da mozzare il fiato. La spiaggia è ricca di ciottoli e di scogli ed è il luogo ideale per prendere il sole e per fare lunghi bagni rigeneranti.

Spiaggia di Punta Prosciutto

Ogni spiaggia pugliese merita superlativi che ne esaltino la bellezza naturale. Punta Prosciutto non è da meno. L’acqua è di un meraviglioso verde smeraldo e il fondale invita a tuffi in assoluta sicurezza. La scogliera, poi, regala la visione di tramonti di una bellezza a dir poco struggente.

Spiaggia di Torre San Giovanni

A una ventina di km da Gallipoli, nella parte più estrema del Salento ionico, troviamo la frazione di Torre San Giovanni. Anche questa zona offre grandi bellezze ai turisti: spiaggia finissima, ampio litorale, lidi e ristoranti in grado di soddisfare ogni esigenza della clientela. La spiaggia di Torre San Giovanni è il luogo ideale per le vacanze di tutta la famiglia, grazie al meraviglioso mare e a ogni comodità il turista sia in cerca.

Marina di Pescoluse

Avrai di certo sentito parlare della famosa Marina di Pescoluse, località appartenente al Comune di Salve. Qui il litorale è basso e sabbioso e la spiaggia è caratterizzata da una sabbia finissima e chiara che ricorda paradisi caraibici. Non serve andare lontano, pertanto, per godere di un mare e di una spiaggia stupendi.

Porto Cesareo

Antico borgo di pescatori intitolato a Giulio Cesare e adagiato su una lingua di terra che unisce le spiagge del Belvedere-Chianca, la baia di Torre Lapillo, Torre Castiglione, il Lido degli Angeli e Punta Prosciutto, Porto Cesareo è la spiaggia ideale per dedicarsi alla tintarella e per fare lunghi bagni nella stupenda acqua cristallina del mare.

Una soluzione per chi vuole soggiornare in zona, è quella di scegliere una Casa Vacanze a Porto Cesareo.

Spiaggia di Torre Lapillo

La baia di Torre Lapillo si estende per circa 4 km. Anche qui dobbiamo, piacevolmente, ripeterci. L’acqua del mare trasparente e pulita e la spiaggia dalla sabbia chiara e finissima, insieme ai lidi attrezzati, offrono al turista il meglio per trascorrere un soggiorno indimenticabile.

Spiaggia di Torre Colimena

Nel territorio tarantino si trova Torre Colimena. Questa zona fa parte della Riserva Naturale del Litorale Tarantino Orientale ed è un luogo molto particolare. È la parte del Salento, infatti, scelta dai fenicotteri rosa per un periodo di sosta durante i loro spostamenti migratori. I visitatori potranno godere delle bellezze paesaggistiche grazie a un percorso naturalistico attrezzato con pedane di legno e pannelli informativi. Tutto nel rispetto dei bellissimi uccelli. Sicuramente, un luogo da non perdere durante la vostra vacanza alle spiagge più belle del litorale ionico salentino.

In conclusione

La costa ionica salentina è una meta ormai presa d’assalto dai turisti, sia italiani che stranieri. Le strutture ricettive offrono servizi di ottima qualità per accogliere i visitatori ma quello che, ovviamente, attira il turismo è la bellezza travolgente del mare e delle spiagge. Scegliere di trascorrere un periodo di vacanza in questa zona della Puglia significa poter godere di innumerevoli cose: riposo, avventura, divertimento, natura. Recarsi in queste zone quando il turismo di massa è lontano, quindi evitando i mesi di luglio e agosto, vuol dire avere una possibilità in più: arricchire corpo e spirito di una sensazione di benessere impagabile.

Ti avevamo promesso che ti avremmo condotto in luoghi fuori dal comune e siamo certi che sarai rimasto incantato dalla descrizione di questi posti. Ora non ti resta che prenotare le tue vacanze, fare le valigie e partire.

Le spiagge più belle del litorale ionico salentino ti aspettano e, ne siamo certi, non ti deluderanno. Anzi, ti faranno sicuramente decidere di tornare.
Buona vacanza!

Articoli correlati