Soluzione Travel

Blog di viaggi e turismo

Organizzare un viaggio on the road: 7 consigli

Il viaggio on the road è una tipologia di vacanza che non tutti apprezzano perché significa mettersi in gioco e abbondonare le organizzazioni meticolose, ma semplicemente lasciarsi trascinare dall’avventura. Nonostante il viaggio on the road sia l’emblema dell’avventura, vi sono alcuni aspetti da considerare prima di partire per non ritrovarsi in situazioni spiacevoli o avere brutte sorprese. In questa breve guida vogliamo segnalarvi i sette consigli per organizzare un perfetto viaggio on the road.

  1. Documenti necessari

Se state organizzando un viaggio on the road all’estero, per essere sicuri di non avere problemi sarà necessario informarsi riguardo ai documenti da presentare. Per un viaggio nei Paesi dell’UE sarà necessario avere una carta di identità valida per l’espatrio, mentre per gli Stati extra UE è sempre opportuno munirsi di passaporto . Per alcuni Paesi, oltre al passaporto è necessario munirsi di visto, quindi prima di partire è necessario informarsi sui siti delle ambasciate e verificare quale tipo di documentazione presentare. Per il viaggio on the road dovrete sicuramente noleggiare un’auto o altri mezzi di trasporto, sempre se non optate per un cammino a piedi, quindi dovrete portare la patente italiana, che è valida in tutti i Paesi dell’UE, ma se la vacanza si svolge in un Paese extracomunitario, allora sarà necessario richiedere la patente internazionale presso un’agenzia di pratiche auto o la Motorizzazione Civile. In aggiunta a questi documenti, non dimenticatevi che per noleggiare un’auto è necessario avere una carta di credito, quindi se non ne avete una è opportuno richiederla in anticipo presso il proprio istituto di credito.

  1. Kit di pronto soccorso e documenti sanitari

Quando si pensa a un viaggio on the road, ci si sofferma soprattutto sull’itinerario e sui luoghi da visitare e si tralasciano altri aspetti più importanti, come l’eventualità di avere bisogno di cure sanitarie o di alcuni medicinali per prevenire specifiche malattie. Per essere certi di affrontare ogni situazione con tranquillità, vi consigliamo di portare sempre con voi un kit per il pronto soccorso, completo del necessario per ferite, febbre, punture di insetti, ecc. Se viaggiate in Europa o in altri Paesi, il kit di pronto soccorso viene richiesto dalle leggi autostradali, quindi in caso di controllo se non è presente a bordo potreste incorrere in una multa. Per accedere all’assistenza sanitaria nei Paesi UE bisogna presentare la tessera sanitaria, ma tale documento non vi assicura l’accesso alle cure mediche in Paesi che non hanno stipulato accordi bilaterali con l’Italia. Per viaggiare tranquilli e avere la certezza di ottenere tutte le cure sanitarie opportune, il nostro consiglio è di stipulare un’assicurazione di viaggio. Esistono diverse tipologie di assicurazioni viaggio, ad esempio quelle singole o multi viaggio o addirittura quelle specifiche per i giovani o per chi sta programmando un viaggio di studio o lavoro.

  1. Pianificare l’itinerario

Per il viaggio on the road è sicuramente importante non programmare troppo e in anticipo, ma il nostro consiglio è di scegliere comunque le mete da visitare e stilare un breve itinerario. Non è necessario inserire tutti i luoghi che volete visitare, ma stabilire almeno la durata della singola tappa, così da prenotare eventuali alberghi, ostelli o B&B. Durante la pianificazione del viaggio è opportuno studiare con attenzione le mappe per scegliere il percorso migliore, calcolare le distanze e stabilire i turni di guida, senza contare che dovrete prevedere anche le eventuali soste per mangiare, visitare musei e altre attrazioni o per dormire.

  1. Informarsi riguardo le località da visitare

Dopo aver deciso quali saranno le tappe del vostro viaggio, dovrete informarvi riguardo le leggi e gli usi previsti in quel Paese. Sembra una cosa superflua, ma sapere in anticipo cosa si può fare o non fare in uno Stato estero, può evitarvi spiacevoli inconvenienti. Lo studio delle località da visitare deve essere molto approfondito e noi vi suggeriamo di appuntare su un taccuino alcune informazioni utili: numeri di emergenza o dei taxi, orari dei trasporti pubblici, cambio corrente, festività religiose, ecc. Se avete un programma fitto e che prevede diverse tappe, vi consigliamo anche di verificare gli orari di apertura/chiusura dei monumenti o dei musei e se possibile prenotate online il biglietto, per evitare le code.

  1. Calcolare i costi

Quando si organizza un viaggio on the road non sempre si possono prevedere i costi, visto che vi è sempre la possibilità di cambiare itinerario e di programmare nuove tappe, ma è opportuno fare almeno una stima. Per non ritrovarsi in ristrettezze economiche durante il viaggio, sarà necessario considerare i costi per il carburante e per i pedaggi autostradali (se presenti), le spese per il noleggio dell’auto o per gli spostamenti con altri mezzi di trasporto e per i biglietti di musei o altri luoghi di interesse. Nel calcolo delle spese non abbiamo inserito quelle per il soggiorno, che possono essere preventivate in anticipo se decidete di prenotare prima di partire o calcolate approssimativamente se fate una media dei prezzi degli alberghi o ostelli presenti nelle località che visiterete.

  1. Cosa portare in valigia

Se il viaggio on the road è a piedi, dovrete portarvi un capiente zaino e riempirlo con lo stretto necessario, invece nel caso di vacanza in auto si ha la possibilità di portare più roba e di avere tutto il necessario per affrontare ogni situazione. Nel vostro bagaglio non possono mai mancare alcuni oggetti utili come un impermeabile, una felpa più pesante e delle scarpe di ricambio, in questo modo potrete affrontare sentieri impervi, piogge improvvise e lunghe notti al gelo. Per il viaggio on the road è sempre consigliabile evitare di portare bagagli troppo pesanti, ma scegliere valigie compatte e dotate di rotelle per una maggiore facilità negli spostamenti. Non dimenticatevi di portare sempre un power bank per ricaricare lo smartphone, una macchina fotografica, un lucchetto per chiudere la vostra valigia e un thermos. Se viaggiate con i bambini, non dimenticatevi di portare i loro giochi preferiti e dei cuscini, così potranno riposare tranquillamente anche in auto.

  1. Flessibilità e spirito di avventura

L’ultimo consiglio che vogliamo darvi riguardo l’organizzazione di un viaggio on the road è soprattutto indicato per chi vuole affrontare con serenità questa avventura. Durante il viaggio on the road potrebbero capitare numerosi imprevisti; quindi, bisogna sempre essere pronti a tutto e cercare di non drammatizzare, ma godersi anche questi piccoli momenti di stress. La parola d’ordine durante questo tipo di vacanza è flessibilità, perché sicuramente non sarà tutto come l’avete immaginato o programmato, ma è proprio questo il bello del viaggio on the road. Quando decidete di partire, scegliete dei compagni di viaggio che si adattano a ogni situazione o con cui avete già condiviso una vacanza, sarà più semplice affrontare gli imprevisti e godere pienamente di tutte le avventure che vivrete.

Articoli correlati