Soluzione Travel

Blog di viaggi e turismo

Dove andare al mare in Romagna: consigli di viaggio (e non solo)

Spiagge dorate, cibo delizioso, servizi a misura di bambino, ospitalità senza eguali, prezzi accessibili e divertimenti assicurati: la Romagna è da sempre la meta preferita di tantissimi italiani in cerca di vacanze rilassanti o di festa senza sosta, ma sempre a un prezzo accessibile. La Riviera Romagnola poi è il paradiso di chi ama la vita da spiaggia, tra stabilimenti perfettamente organizzati e accoglienti, spiagge curate e pulite e animazione esperta. Approfondiamo dove andare al mare in Romagna: quali sono le spiagge da visitare assolutamente, le migliori della Costa Adriatica, e le località imperdibili da esplorare.

Milano Marittima, Cervia

È arcinota come una delle località marittime più festaiole e giovanili d’Italia, punto di riferimento per chi ama aperitivi al tramonto, feste sulla spiaggia e nottate in discoteca. Molto frequentata dalle famiglie con bambini, dai Vip italiani e dai giovani in cerca di divertimento, Milano Marittima è l’esempio perfetto di organizzazione e servizi per il turista. Ospitalità calorosa, stabilimenti attrezzati e di tendenza, spiaggia da sfruttare a tutte le ore. È la meta must per chiunque cerchi vacanze con tutto ciò che serve: divertimento, relax, accoglienza impareggiabile.

Pinarella, Cervia

Ospita il Festival Internazionale dell’Aquilone ogni primavera ed è senza dubbio una delle più belle spiagge della Riviera Romagnola. A Pinarella si trovano ben 200 stabilimenti balneari tra cui scegliere, tutti abituati a coccolare il cliente con il massimo dell’attenzione, tra bandiere verdi e spiagge tech (con Wi-Fi gratuito incluso nel servizio) per soddisfare le esigenze di tutti – anche di chi può lavorare in smart working con lo sfondo di un morbido bagnasciuga, del mare calmo e brillante e del caldo sole. Una meta irrinunciabile. Del resto, c’è da dire che lo smart working al mare è in trend in tutta Italia: a dir poco perfetto.

Lidi di Comacchio, Ferrara

Arriviamo subito ai cosiddetti “magnifici 7”, quelli che compongono i meravigliosi Lidi di Comacchio: Lido degli Scacchi, Porto Garibaldi, Lido di Volano, Lido delle Nazioni, Lido degli Estensi, Lido di Pomposa, Lido di Spina. Noti anche semplicemente come Lidi Ferraresi, si estendono per circa 25 chilometri tra Rovigo e Ravenna e sono resi unici dalle acque cristalline, dalle riserve naturali e dalle spiagge dorate tipiche della costa. Tra gli spazi incontaminati si trovano bagni attrezzatissimi e in alcuni di questi è anche possibile praticare il naturismo. Piantare il proprio ombrellone negli spazi liberi è facile, scegliendo la parte di spiaggia che più ci aggrada.

Marina Romea, Ravenna

È la meta ideale sia per chi ama la spiaggia libera che per chi cerca stabilimenti balneari super attrezzati con tanto di servizi per la famiglia. In generale, Marina Romea è il paradiso per gli amanti della natura: una folta pineta, le dune di sabbia e un mare calmo e tranquillo che completa la visuale da cartolina. Assolutamente da visitare anche la Piallassa della Baiona, un’area naturale salmastra e protetta in cui flora e fauna speciali proliferano. Vedendo cosa offre, non ci stupisce che la Romagna sia tanto amata dalle famiglie in viaggio in estate.

Lido di Classe, Ravenna

Sempre in zona c’è anche la Spiaggia Libera di Lido di Classe in cui continua a trionfare la natura: chilometri di distese di sabbia, un mare cristallino con tutte le sfumature di blu, la possibilità di piantare l’ombrellone direttamente dentro la Riserva Naturale della Foce del Bevano, godendo di uno spettacolo unico. Anche in questo caso si respira a pieni polmoni i profumi della lunga pineta e spuntano sullo sfondo le meravigliose dune. Ideale per chi cerca il relax lontano dal caos della città, è il posto perfetto per i bambini grazie ai fondali bassi e sicuri, ma anche per la vicinanza con Mirabilandia, che rientra ovviamente nella top 10 dei migliori parchi divertimenti in Italia.

Bellaria Igea Marina, Rimini

La provincia di Rimini è una certezza: il luogo ideale per vacanze serene, senza dover pensare a nulla, grazie ai servizi sempre al passo con i tempi e agli stabilimenti attrezzatissimi. La bellissima Spiaggia di Bellaria Igea Marina è l’esempio per eccellenza: allegra animazione, zone di tranquillità per chi ama la spiaggia libera, sabbia pulita, possibilità di accesso anche agli amici a quattro zampe grazie ai bagni ad hoc con tanto di ciotola sotto l’ombrellone. Da anni vi sventola la Bandiera Blu: il mare è bellissimo, e rientra a pieno titolo come meta chic ma low cost della Romagna.

Spiaggia di Cattolica, Rimini

Una meta must degli anni 80 che non ha mai perso smalto: Cattolica è sinonimo di vacanze serene e vita da spiaggia. Ancora una volta è la località perfetta sia per chi cerca divertimento sia per chi vuole rilassarsi con la famiglia. La grande spiaggia di sabbia color oro è infatti protetta da barriere frangiflutti che rendono il mare calmissimo per bagni in tutta sicurezza (soprattutto se ci sono bambini) e creano una visuale unica. Uno schieramento di bagnini professionisti controlla il tutto: la sicurezza è garantita. Una piccola chicca da visitare è il vicino borgo di Gradara, famoso per la storia di Paolo e Francesca raccontata nella Divina Commedia. Per chi necessita di un consiglio di viaggio, qui è possibile vagliare gli hotel 3 stelle a Cattolica più interessanti di sempre, grazie alla piattaforma Hotel3StelleCattolica.it, semplice e super intuitiva da usare.

Spiaggia di Riccione, Rimini

Impossibile rinunciare a fare la vita di mare nella “perla verde dell’Adriatico”, la Spiaggia di Riccione, principale meta turistica della costa. Il popolare Viale Ceccarini offre shopping per tutti i gusti e divertimento notturno senza mezzi termini, quindi richiama sia famiglie che giovanissimi scatenati. Le feste sulla spiaggia durano fino a tarda nottata, mentre il profumo della piadina romagnola aleggia nell’aria, facendo venire l’acquolina in bocca a tutti. L’accoglienza è delle migliori, i servizi al passo coi tempi. Una meta da visitare almeno una volta nella vita.

 

Articoli correlati