Soluzione Travel

Blog di viaggi e turismo

vacanze-mare-abruzzo-5

Le migliori località di mare in Abruzzo 

L’Abruzzo: una terra magica, incastonata fra mari e monti, che negli ultimi anni è al centro di un rinnovato interesse turistico grazie alle sue bellezze naturali ed alla sua ospitalità. 

L’Abruzzo è noto soprattutto per il suo bellissimo Parco Nazionale della Majella, per essere una regione davvero ricchissima di natura ancora incontaminata e tutta da scoprire, una vera gioia per gli amanti del trekking e delle escursioni. Tuttavia l’Abruzzo è anche mare, molto mare, una lunga costa che si affaccia sul Mar Adriatico e che è particolarmente attrezzata e perfetta per tutte le famiglie. Forse la riviera abruzzese è un po’ messa in ombra da quella romagnola, sicuramente più famosa, ma il mare d’Abruzzo ha tantissime caratteristiche a favore: meno congestionato delle coste romagnole, è degradante in modo dolce, ideale per i bambini e per le famiglie, le spiagge sono ben organizzate ed attrezzate per il turismo, sono sicure e sono pulite. Il mare d’Abruzzo è molto pulito e chiaro, e insomma in poche parole questa regione ha tutte le carte in tavola per essere considerata molto promettente per quello che riguarda il turismo di mare. Del resto, con una costa lunga ben 133 km e con le sue numerose e dolci spiagge di sabbia dorate, ombreggiate dalle pinete, con le belle cittadine ideali per una vacanza tranquilla di totale relax (come non citare la bellissima cittadina di Tortoreto, particolarmente adatta a famiglie con bambini e piena di hotel bellissimi come il noto resort il parco sul mare) l’Abruzzo ha davvero le carte in regola per essere una località di mare. 

 Le principali località di mare abruzzesi 

 Ma quali sono le principali località di mare in Abruzzo, dove è possibile vivere una bella vacanza rilassata in spiaggia, baciati dal sole? Possiamo distinguere le varie zone di mare dell’Abruzzo anche a seconda della collocazione geografica. 

Sicuramente la zona abruzzese più ‘portata’ per il mare, con le spiagge più attrezzate che possono ben concorrere con quelle romagnole, possiamo ricordare quelle meridionali. Le zone di Rocca San Giovanni, di Francavilla al Mare, di San Vito Chietino sono quelle migliori per chi voglia replicare un’esperienza di comodità e relax come quella dell’Emilia Romagna e delle sue spiagge. Infatti in questa zona la sabbia è dorata, il mare degrada dolcemente rendendo la zona ideale anche per i bambini, e le spiagge sono attrezzate con lettini ed ombrelloni e con vari servizi per i turisti. Nella zona meridionale, alcune località di mare sono Ortona e Vasto. Le spiagge si alternano con tratti di roccia e sono molto belle, specie per chi non abbia esigenze particolari. 

Francavilla al Mare, soprattutto, è una zona di mare molto amata dalle famiglie perché è assai attrezzata, ma per le sue spiagge belle e il mare pulito, nonché per le opportunità di divertimento e la ricca vita notturna, attrae sempre più giovani. 

L’Abruzzo centrale ha un tratto di costa abbastanza interessante, quello che va da Pescara e Montesilvano. Non sono grandi spiagge e sicuramente non attraggono tanti turisti come quelli che invece sono attratti dalle località marittime del sud, ma comunque hanno diverse spiagge. 

La costa settentrionale è anch’essa ben attrezzata, non solamente con lettini ed ombrelloni ma anche con posteggi per i camper e con hotel a due passi dal mare, ideali per una vacanza al 100% di relax. Alba Adriatica, in particolare è una cittadina abruzzese che vanta dei lidi ben attrezzati e soprattutto molte strutture ricettive alberghiere che consentono di accogliere ogni anno migliaia di turisti. Anche Roseto degli Abruzzi è ideale per i bambini per la presenza di lunghe spiagge degradanti, così come Giulianova, molto affollata dai turisti durante i mesi estivi di picco, e Tortoreto. 

Articoli correlati