Soluzione Travel

Blog di viaggi e turismo

Dove dormire in Salento? ecco qualche suggerimento 

Il Salento è una delle mete predilette per le vacanze in tutta Italia. Sempre più italiani e turisti scelgono di visitare questa bella terra che offre tantissimi luoghi da vedere, zone da visitare, opportunità e tantissimi luoghi da visitare.

Una terra da scoprire in tutte le sue sfaccettature e nella sua bellezza silenziosa, a volte prepotente, sempre magica. Il Salento è sicuramente una delle zone italiane più ricche di fascino e che più merita di essere scoperta, bella e magica, unica al mondo.

Se avete scelto il Salento come prossima zona dove vivere le vostre vacanze, allora dovete anche scegliere un posto dove alloggiare per poter vivere al meglio i suoi paesaggi e le sue spiagge. Potete optare per un hotel vicino al mare cristallino, un B&B o un residence, oppure una bellissima dimora storica per un soggiorno romantico ed esclusivo che non dimenticherete facilmente.

Dove alloggiare in Salento? Se scegliete il litorale ionico, allora troverete soprattutto spiagge sabbiose, quello adriatico invece ha più scogli. Ovunque però c’è un mare pulito e cristallino che vi aspetta per passare delle vacanze all’insegna di spiaggia e divertimento.

Sono tantissimi i luoghi da vivere in Salento e vogliamo darvi qualche consiglio su dove alloggiare per consentirvi di passare delle vacanze davvero nel relax secondo le vostre esigenze. Fortunatamente il Salento è un territorio ricchissimo di strutture ricettive per tutti i gusti e per tutte le tasche, scopriamo assieme dove alloggiare in Salento.

 Dove alloggiare in Salento

Il Salento è ricchissimo di zone bellissime, possiamo dire che c’è solo l’imbarazzo della scelta su dove andare. Se vi trovate sul versante ionico, fra le zone più richieste dai giovani c’è sicuramente Gallipoli, cittadina nota per la sua vivace vita notturna e per le feste in spiaggia presenti tutte le sere. Potete optare per il centro storico, cuore pulsante della bellezza di Gallipoli, oppure stare più vicini alle spiagge come a lido San Giovanni.

Nardò è situato più nell’entroterra del versante ionico del Salento ed è una zona davvero ricca di servizi, che possiamo consigliare alle famiglie. Si trova solamente a dieci minuti in auto da Gallipoli e dal mare e sicuramente è una buona opzione per chi vuole stare vicino a tutti i servizi.

Torre San Giovanni è una zona strategica per stare nel mezzo delle coste salentine di sabbia e di scogli.

Porto Cesareo è una delle zone più famose del Salento, nota per la presenza di bellissimi lidi e per la posizione strategica vicina a Lecce e Gallipoli.

Sul versante adriatico possiamo consigliarvi di soggiornare a Torre dell’Orso, ideale soprattutto per i giovani e le famiglie con bambini. Lecce, la città del barocco, è un luogo bellissimo e ricco di vita e di storia, con spiagge che non sono fra le più belle del Salento ma comunque in posizione strategica per raggiungere i lidi più famosi.

 Alloggiare in Salento: consigli

Dove fermarsi a dormire in Salento? Questa zona offre tantissime soluzioni per tutti i gusti e per tutte le tasche, ad esempio permette di scegliere fra residence all inclusive con tutti i servizi (ideali per le famiglie) e appartamenti che possono essere comodi per gruppi di persone, hotel o bed and breakfast per chi cerca un posto dove dormire senza troppe preoccupazioni. Non solo: il Salento offre anche la possibilità di visitare e di dormire in bellissime dimore storiche di grande pregio. Ad esempio in Salento è possibile soggiornare nella bellissima dimora padronale del 1700 “Le Corti di Begio” sita in località Patù, che offre delle residenze eleganti ed esclusive dove è possibile rilassarsi in un contesto confortevole e moderno, ma allo stesso tempo impregnato della tradizione locale. Potrete respirare la bellezza del Salento nella esclusività di una corte padronale e immergervi nella cultura locale.

Articoli correlati