Soluzione Travel

Blog di viaggi e turismo

Le Bellezze della Dalmazia centrale

Le Bellezze della Dalmazia centrale

Finalmente vacanze!

Dopo un interminabile conto alla rovescia, il 10 agosto io e il mio compagno Stefano partiamo impazienti per l’affascinante e pluriconsigliata Dalmazia centrale. Destinazione: MAKARSKA.

Arrivati all’aeroporto di Spalato, ci dirigiamo verso questa caratteristica cittadella; la strada sulla costa è stretta, tutta curve e trafficata ma….che paesaggio mozzafiato! mare blu, scogliere selvagge e infinito verde.

All’Hotel Meteor ci attende Ana, che da brava cicerona ci mostra la struttura e la nostra stanza. All’inizio qualche difficoltà di tipo linguistico, ma nonostante uno staff in grado di parlare correttamente l’italiano, diamo senz altro a lei il Premio Simpatia. E poi che dire, con una terrazza vista mare così, ci saremmo accontentati anche di un sacco a pelo!

Il primo giorno, stanchi dal viaggio, optiamo per la spiaggia sottostante all’albergo: bella spiaggia, tanta gente ed una splendida passeggiata colma di mercatini, bar, ristoranti.
Ma si sa, la settimana centrale d’agosto è piena zeppa di turisti, così decidiamo di proseguire la vacanza cercando luoghi meno affollati.

Dunque, all’avventura! Rimaniamo estasiati dal fascino di Brela ( 15km più a nord) e dalle sue acque cristalline ( non per niente, è una delle spiagge più belle d’Europa), tanto da tornarci ancora un paio di volte.

Una nota a sfavore per Omis, la “città del pirati”: apprezziamo la tipicità dei borghi, ma veniamo palesemente gabbati dall’escursione organizzata ai canyon, che intraprendiamo convinti di vedere strapiombi e cascate; una totale fregatura, con due ore e mezza di traversata lenta lungo un fiume piatto e alquanto monotona. SCONSIGLIATISSIMO

1000 punti invece per l’esperienza di ferragosto. Prenotiamo all’ultimo secondo una giornata sul vascello: a soli 35€, gita all’isola di Hvar e Brac con sosta e bagno, mangiata a bordo con pesce fresco grigliato cucinato da uno Chef-corsaro, musica da campeggio, vino, grappa e buona compagnia. BELLA FESTA!

Un grande rimorso resta per il Parco nazionale di Krka, che rinunciamo a vedere per l’impossibile caos creato da noi turisti in vacanza tutti nello stesso periodo. Peccato!

L’ultima sera, l’hotel ci consiglia un ristorantino niente male, DA IVO: antipasto, primo e secondo di pesce a 30€, prodotti freschissimi, grande cordialità e…ammazzacaffè italiano. Grazie Ana!

DA PROVARE ASSOLUTAMENTE: karlovatchko, escursione subacquea, cucina croata, adrenalina in parasailing

DA PORTARE ASSOLUTAMENTE: scarpette con gli scogli, golfino (è una zona spesso ventosa), cartina (in dalmazia, molto meglio del tom tom!)

GIUDIZIO FINALE4 STELLE. HOTEL MERAVIGLIOSO, MEZZA PENSIONE SODDISFACENTE, PERSONALE ACCOGLIENTE, POSTO STUPENDO

Articoli correlati