Soluzione Travel

Blog di viaggi e turismo

vacanza-a-zanzibar-4

Vacanza a Zanzibar: cosa fare e cosa vedere 

Zanzibar è senza dubbio una delle mete turistiche più amate nel mondo intero.

Il bellissimo arcipelago che si trova al largo delle coste della Tanzania è entrato nell’immaginario collettivo per la sua splendida bellezza: spiagge chilometriche con sabbia bianca, acque cristalline e meravigliose foreste lussureggianti. L’arcipelago di Zanzibar è un posto tranquillo, dove la vita costa poco e dove è possibile vivere una vacanza davvero entusiasmante in totale relax.

Zanzibar è formata da due isole maggiori: Unguja e Pemba, oltre che da diverse piccole isole minori. Chiunque ami la natura, le spiagge ed il relax troverà in Zanzibar la destinazione perfetta per un viaggio davvero rilassante, ricco di bellezza e di pace.

Prima di partire per questa destinazione però bisogna avere chiara qualche informazione utile e sapere cosa fare e dove andare.

 Informazioni utili su Zanzibar

Zanzibar è un’isola dove la lingua parlata è lo swahili e l’inglese.

Il clima è tropicale ed è caldo tutto l’anno: ci sono due stagioni delle piogge, che sono da marzo a maggio e da ottobre a dicembre. In ogni caso le temperature sono sempre alte, dai 30 ai 38 gradi, comunque durante la stagione delle piogge l’umidità diventa eccessiva e si possono manifestare anche cicloni. Il periodo migliore per visitare Zanzibar è quello che va da luglio, agosto e settembre: gennaio e febbraio sono abbastanza afosi. I periodi da evitare sono le stagioni delle piogge. I vestiti da portare se si parte per una vacanza in Zanzibar sono soprattutto leggeri e traspiranti, con creme solari e repellenti per zanzare e cappellini contro il sole. Vale la pena portare sempre una felpa o una giacca a vento e un ombrello ed impermeabile per le piogge. Se avete messo tutto in valigia, siete pronti per partire alla volta dello splendido arcipelago di Zanzibar e dei suoi gioielli.

 Cosa vedere a Zanzibar: qualche consiglio utile

Se visitate lo Zanzibar non potete perdervi ovviamente le sue bellissime spiagge. Ce ne sono diverse, ognuna caratterizzata da qualche particolare unico che la rende splendida.

La spiaggia di Nakupenda è quella di Stone Town, e sparisce quando c’è l’alta marea. La più bella spiaggia di Zanzibar, secondo molti, è quella di Kizimkazi: si trova a sud di Unguja ed è splendida per osservare i tramonti sull’Oceano, inoltre è possibile fare tour nelle zone dove si radunano banchi di delfini.

Un’altra bellissima spiaggia, colorata e ricca di pesci e di coralli, è quella di Paje, che si trova lungo una costa ricca di bar e ristoranti dove potersi rilassare con una cenetta tradizionale di fronte alla spiaggia.

Non dimenticate di visitare Prison Island, un tempo usata come prigione per gli schiavi ed oggi splendido luogo turistico con bellissime spiagge e colonie di tartarughe marine.

Da non perdere anche la bellissima città di Stone Town, o città vecchia, vale a dire la parte più antica della capitale dello Zanzibar.

Nella vostra vacanza sulla bella isola bagnata da un mare cristallino potrete così avere l’occasione di visitare questa eclettica città, colorata e vibrante, ricca di vita.

Arrivati all’aeroporto di Karume, che è quello più vicino a Stone Town, potrete facilmente raggiungere la gioiosa capitale isolana, la Città Vecchia, conosciuta anche come città di Pietra. Il centro storico di Stone Town è molto caratteristico perché consiste in una stratificazione di stili architettonici completamente diversi fra di loro che danno un’impressione davvero unica allo spettatore. Se volete visitare la città potete rivolgervi ai numerosi tour operator specializzati (qui ne trovate uno) e non dimenticate di farvi portare al Darajani Market, un bellissimo mercatino tradizionale che si trova al centro della città dove acquistare prodotti artigianali.

Articoli correlati