Soluzione Travel

Blog di viaggi e turismo

romantik_800x434

Visitare Lazise e Bardolino che cosa vedere

Nel meraviglioso contesto naturalistico del Lago di Garda e dei suoi dintorni, incastonato fra le regioni della Lombardia, del Veneto e del Trentino Alto Adige, sono davvero numerose le perle da scoprire. Spesso si tratta di piccole città e di borghi, eleganti e colorati, ideali soprattutto per chi abbia voglia di passare qualche giorno di relax in un contesto pittoresco, dal clima mite, e magari con qualche seduta alla spa o nelle terme naturali. 

Il lago di Garda è sicuramente la cornice ideale per un weekend dedicato al benessere ed al relax, ma soprattutto dà la possibilità di scoprire tante piccole cittadine particolari e borghi storici e medievali che altrimenti resterebbero al di fuori degli itinerari turistici principali. Parliamo dei bellissimi borghi di Lazise e di Bardolino, che si affacciano sul Lago di Garda e che offrono davvero tanti spunti per qualche giorno di relax e di cultura, in un contesto estremamente pacifico e tranquillo. La natura, i paesaggi, gli scorci, la tranquillità rendono questi due borghi due fra i più belli di tutto il lago di Garda. Ma che cosa vedere a Lazise e Bardolino? Scopriamolo assieme.  

Lazise, che cosa vedere 

 Lazise è un piccolo borgo medievale, una tranquilla meta turistica conosciuta soprattutto per il clima assai mite che lo rende un piacevole luogo di soggiorno. Si trova sulla sponda orientale del lago di Garda, ed è circondato da bellissimi paesaggi, con scorci sul mare e un grazioso ed antico centro storico.

Lazise è famoso anche per la presenza della fonte termale di Colà, ideale per tutti coloro che vogliano concedersi un attimo di pace e di relax nel laghetto termale naturale, per poi magari fermarsi a dormire in uno dei tanti hotel della zona (se vi piace l’idea di passare del tempo in un hotel con camere e suite bellissime vi consigliamo il Corte Valier). 

Se amate l’arte e la cultura, ma soprattutto la storia, Lazise ha davvero tanto per voi. Questo piccolo paesino lacustre infatti è connotato da un bel lungolago per passeggiare che porta dritto, fra i vicoli del centro storico, fino alla piazza principale del paese, connotata da un bellissimo decoro a scacchi nella pavimentazione. I negozi nei vicoli del centro sono perfetti per un acquisto di ricordo di questa bella città. 

Se volete visitare Lazise, partire dalla chiesa di Santi Zeno e Martino, del 1200, e visitate anche la Chiesa di San Nicolò. La Dogana Veneta merita anch’essa una visita per la sua bellezza, ma se volete esplorare i dintorni, potete optare per uno dei tanti itinerari di escursione nella natura che partono da Lazise. 

 Bardolino, che cosa vedere

 Bardolino è un paese lacustre situato in un’ansa del lago di Garda, e assai grazioso; un piccolo gioiello del lungo lago apprezzato soprattutto dai turisti stranieri per il suo clima mite e per le sue bellezze. Racchiuso fra dolci colline, Bardolino è davvero un bel paesino, connotato da chiese antiche e dalle torri veronesi, ma anche dal famoso San Severo, gioiello dell’architettura carolingia. 

Questo piccolo e ridente borgo del lago di Garda ospita il Castello di Bardolino, edificato alla fine del IX secolo e ancora visitabile. La Chiesa di San Zeno è un famoso elemento dell’architettura carolingia connotato dalle bellissime decorazioni interne, mentre la Chiesa di San Severo ospita un ciclo di affreschi del XII-XIV secolo. Se volete fare una visita curiosa e golosa, vi consigliamo il Museo dell’Olio di Oliva e poi ovviamente il centro storico, caratterizzato dalle case tipiche dei pescatori ma anche da numerosi negozi e da ristoranti per gustare i piatti del lago di Bardolino, specialità locali. 

Articoli correlati