Soluzione Travel

Blog di viaggi e turismo

3

5 cose da vedere a Roma, dai musei vaticani a Piazza di Spagna

La città eterna è una continua scoperta. Le sue piazze, le sue strade e le sue storie sono ricche di fascino e mistero. Per comprendere Roma e la sua complessità servono più viaggi o un periodo da vivere lì in modo da scoprire ogni giorno nuovi scorci e nuovi dettagli. Ogni anno visitatori da tutto il mondo affollano la capitale per ammirare da vicino monumenti di grande valore storico come il Colosseo o per scoprire i meravigliosi dipinti dei musei vaticani. La cartina di Roma è come una grande mappa del tesoro, non mancano monumenti importanti e piazze storiche. Vi avevamo raccontato i principali monumenti di Firenze, oggi andiamo alla scoperta di quelli della capitale: lasciatevi conquistare dal fascino di Roma.

1 Colosseo

Simbolo di Roma per eccellenza, un vero e proprio must per chi passa dalla capitale italiana. Il colosseo, utilizzato in antichità per gli spettacoli dei gladiatori, manifestazioni e feste e come simbolo di potere, ha iniziato a prendere vita nel 72 d.C. sotto Vespasiano. L’imponente anfiteatro flavio, così come il Circo Massimo e i fori meritano senz’altro una visita per conoscere meglio la gloriosa storia di Roma. Al tramonto offre il meglio di sé.

2 Musei Vaticani

Non tutti sanno che all’interno dei musei vaticani è possibile ammirare la celebre Cappella Sistina. Questi musei custodiscono tesori preziosi e tramandano la storia della civiltà grazie a opere di altissimo valore di epoche diverse. Con la dicitura “Musei vaticani” si fa riferimento a un insieme di musei, cappelle e gallerie del complesso che comprende un’area molto estesa. All’interno dei musei vaticani si trovano capolavori d’arte moderna con temi riconducibili a quelli religiosi e opere antiche di alto spessore come quelle custodite nella Pinacoteca vaticana e nel Museo missionario-etnologico. Un luogo da non perdere. Per evitare code vi consigliamo di acquistare online i ticket di ingresso ai musei vaticani su siti specifici come il noto ticketsrome.com.

3 Pantheon

Imperdibile poi il Pantheon, luogo di culto dedicato a tutte le divinità. La struttura, fortemente danneggiata, fu ricostruita nel 120 d.C. per volontà di Adriano, ma l’edificio risale al 27 a.C. Alzando gli occhi al cielo all’interno di questa struttura, sarà possibile ammirare uno spettacolo unico, l’oculo che dona effetti di luce unici all’edificio. La struttura circolare che caratterizza il Pantheon è stata realizzata con maestria, così come il portico e tutti gli altri dettagli. Uno spettacolo che lascia estasiati.

4 Piazza di Spagna

Una lunga gradinata impreziosita spesso da bellissimi fiori ai lati, piazza di Spagna è iconica e resta impressa per i suoi colori. La piazza, di grande valore artistico e culturale, è famosa per la fontana della Barcaccia del Bernini. Il nome “piazza di Spagna” fa riferimento al fatto che lì ha sede il palazzo di Spagna, sede dell’ambasciata dello stato iberico. Piazza di Spagna è conosciuta anche come una delle zone più vivaci e ricche di fermento, con locali e negozi di prestigio. Una passeggiata alla scalinata è d’obbligo.

5 Villa Borghese

A Roma c’è un cuore verde che batte: è il grande parco di Villa Borghese. Tra laghetti e giardini, la storica villa storica che si trova vicino a Campo Marzio è un vero e proprio angolo di paradiso. Al suo interno vi capiterà di trovare paesaggi molto diversi e anche una zona con un tempio circondato in parte da un laghetto. Dentro allo spazio della Villa troverete anche il Museo civico di zoologia e il Galoppatoio. Una chicca da scoprire è senz’altro la Casa del Cinema, una struttura dove spesso vengono organizzate particolari kermesse. Passeggiare in questa grande area verde può essere molto rilassante e può rappresentare la conclusione perfetta di una giornata dedicata alla scoperta di Roma. Dopo una visita per la città tra Colosseo e Piazza di Spagna oppure nei musei vaticani, Villa Borghese è pronta ad accoglierti.

Articoli correlati