Soluzione Travel

Blog di viaggi e turismo

castel_del_monte_andria_800x585

Castel del Monte: tra teorie, misteri e verità

Tra le varie cose da vedere in Puglia non può mancare una visita a Castel del Monte. Fatto costruire dall’Imperatore Federico II di Svevia, è un monumento che attrae da sempre turisti da tutto il mondo per la sua bellezza e per i tanti aneddoti che nel corso della storia sono stati raccontati.

Entrato a far parte nel 1996 nella lista Unesco del patrimonio dell’Umanità per il suo valore culturale in quanto rappresenta a pieno la figura dell’Imperatore che ha voluto la sua costruzione.

Situato a pochi chilometri dalla città di Andria alla quale l’Imperatore Federico II di Svevia era legato, ha affascinato visitatori per la sua particolare costruzione. Un ottagono con otto torri ottagonali e un cortile ottagonale, una costruzione perfetta che rimanda simbolicamente ad una corona, proprio quella del suo Imperatore.

Tante sono le interpretazioni che ci sono giunte, alcune considerate più favolistiche, altre con comprovate testimonianze. Ma il bello di questo castello è che qualsiasi chiave di lettura si adopera per dare un senso alla sua costruzione, contribuisce a renderlo ancora più misterioso e interessante.

Una fortezza considerata da alcuni castello di caccia, da altri luogo di residenza, per altri ancora un castello di difesa. C’è chi ha studiato ogni angolo di questa massiccia costruzione trovando riferimenti matematici, astronomici e proporzioni divine.

È stato interpretato da alcuni come luogo magico in cui celebrare riti misteriosi. Di fatti, si pensa che anticamente una vasca posta al centro del cortile avrebbe associato a Castel del Monte il significato di gigantesco battistero laico, dove l’elemento dell’acqua rappresentava la gloria e il benessere del sovrano.

Il paesaggio intorno contribuisce ulteriormente ad alimentare curiosità e domande. Posto su una collina, il castello domina il territorio circostante e si unisce al complesso sistema castellare fatto riorganizzare e costruire proprio da Federico II di Svevia nella terra di Puglia.

Queste ed altre ancora sono le varie chiavi di lettura di questo splendido castello medioevale, che ancora oggi è oggetto di studi e interpretazioni, certamente resta un castello dove Federico II di Svevia forse non dimorò mai ma dove paradossalmente l’immaginario collettivo si percepisce la sua presenza più che in altri luoghi.

Una visita guidata a Castel del Monte  è il modo migliore per apprezzare la bellezza e il fascino di questo luogo

Articoli correlati